Soncino, 19 luglio 2021

 Il Museo della Seta di Soncino, nella cornice dell'ex Filanda,  è un prezioso gioiello storico curato dal 60enne Enzo Corbani. E ora,  al suo decimo anniversario, la collezione ha finalmente la sua prima  guida. Per ricordare i 10 anni del Museo della Seta Soncino,  l’amministrazione ha promosso la stampa della Guida del museo a cura  di Cristina Ravara Montebelli e Corbani, con una approfondita  introduzione del consigliere comunale con delega alla Cultura, Roberta  Tosetti.

"Siamo una realtà piccola, ma abbiamo incuriosito anche il  ben più grande museo di Como, i cui materiali iniziano dove finiscono  i nostri – introduce il curatore che, dal 1997, ha avuto una sala  nell’edificio dell’ex Filanda, ristrutturato dal comune, poi diventate  due nel 2017 e oggi collabora con Gloria Brevi, accogliendo 5000  visitatori l’anno, scolaresche comprese. – La particolarità dei miei  2400 pezzi, tra cui una rara incubatrice, è soprattutto la sala,  dedicata a ditte bacologiche che allevavano bachi per venderne uova.  In Italia su questo c’è pochissimo. Poi c’è l’altra sala, che racconta  la bachicoltura tradizionale, con vari attrezzi e qualcuno anche usato  all'interno delle filande".

La collezione è iniziata oltre 20 anni fa  ed è visibile, gratuitamente, su prenotazione (3388254912). La  collezione è preziosa soprattutto per gli istituti agrari, che scoprono metodi di coltivazione molto lontani dai tradizionali e per  gli istituti di moda. 


Nelle foto, il museo e la guida