Crema News - Un aiuto alle associazioni

Pandino, 14 gennaio 2022

Un sostegno alle associazioni di Pandino che operano senza fini di lucro e che supportano il comune nella promozione del paese attraverso la realizzazione di varie iniziative in campo promozionale, culturale e turistico. Lo prevede il nuovo bando municipale che assegna contributi a fondo perduto per il disagio derivante dalla restrizione dell’attività a seguito dell’emergenza Covid-19.

“L’emergenza causata dalla pandemia - spiega l’assessore al commercio, turismo e frazioni Riccardo Bosa - e le misure imposte per impedirne la diffusione ha colpito anche le associazioni. Diverse iniziative e manifestazioni programmate nell’anno 2020 e 2021 sono state annullate e ciò ha creato difficoltà ai bilanci associativi che, attraverso gli eventi, ricavavano fondi necessari, animavano il paese, raccoglievano nuovi soci e fondi. Erano stati stanziati dei fondi per gli operatori del mercato e delle giostre - continua Bosa - ma abbiamo pensato di ritagliare una piccola parte per le associazioni pandinesi che hanno sempre collaborato”.

Secondo quanto previsto dal bando, possono ricevere il contributo le associazioni che abbiano presentato una proposta per l’inserimento nel calendario annuale degli eventi del comune che non ha potuto svolgersi a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria; che abbiano sospeso le attività di promozione e gli eventi presentati nel corso dei tre anni antecedenti la pandemia, a tutela dei suoi iscritti e per il bene pubblico; che non abbiano potuto collaborare con il Comune per la realizzazione di eventi annuali sospesi o realizzati in forma ridotta a causa delle restrizioni previste dall’emergenza sanitaria; che nel biennio 2020 e 2021 non abbiano ricevuto contributi da parte del Comune di Pandino finalizzati alla realizzazione di eventi. Le domande di contributo vanno presentate entro il 2 febbraio. 


Nella foto, l'assessore Riccardo Bosa