Crema News - Tagliate l'erba

Pandino, 27 luglio 2021

Torna la polemica per l’erba di nuovo alta alla rotonda di viale Europa. Il Gruppo Civico di minoranza consiliare attacca il sindaco Piergiacomo Bonaventi. “Tutti ricordiamo – spiega la capogruppo Maria Luise Polig - le condizioni di pericolosità in cui versava questa primavera la rotonda che collega Pandino a Spino. Avevamo segnalato la totale mancanza di visibilità a causa dell’altezza delle erbacce che pregiudicava la sicurezza per gli automobilisti che dovevano affrontare la rotatoria. La giunta Bonaventi, solo dopo le nostre rimostranze, si era precipitata a effettuare uno sfalcio. Ebbene la rotonda è tornata in quelle stesse condizioni. È sufficiente percorrere la rotonda e ci si rende conto che il principio della sicurezza non fa parte del DNA di Bonaventi e Soci”.

Sicurezza che secondo il Gruppo Civico manca anche in via Umberto I, principale strada del centro storico di Pandino, “Che ora – sottolinea la Polig - è stata promossa a un percorso di gimkana per evitare i vari spazi all’aperto riservati ai gestori dei bar. Oramai il flusso delle auto costrette a divincolarsi tra i vari ostacoli mettono in pericolo il passaggio dei pedoni che sono costretti a mettere la massima attenzione”.

Bonaventi respinge le accuse. “La rotonda – spiega - è gestita dalla Provincia. Capisco incolparmi di negligenza se si trattasse di un’infrastruttura comunale, ma non è così. Siamo alle solite. La Provincia ha sempre meno risorse per provvedere agli sfalci necessari. Io non demordo. Prima o poi troveremo una quadra. Poi, che sia brutta da vedere, in quelle condizioni, sono d’accordo ma paradossalmente l’erba alta, limitando la visibilità, induce i veicoli a rallentare. Quanto alla slalom fra i dehors in via Umberto I, a vederli è solo la minoranza. Per le auto la viabilità è rimasta invariata mentre pedoni e biciclette transitano in sicurezza”.  


Nella foto, la rotonda