Crema News - Ricomincio dalla cultura

Castellone, 11 settembre 2021

Dopo la brusca interruzione, dovuta al Covid, della viva attività culturale d’intrattenimento di Castelleone, l’amministrazione comunale annuncia con emozione la ripartenza. E per accendere i motori, è stata scelta proprio la Settimana della mobilità che, quindi, assume un doppio significato. Il sindaco Pietro Fiori ha esordito: "Con tanta emozione annunciamo queste iniziative che, di fatto, sono le prime della ripartenza, dopo quanto successo. Le prime attività pubbliche e ufficiali proposte dal comune – e ancora. - Si riparte dalla Settimana europea della mobilità che si incastra con le celebrazioni dantesche che sabato presenteremo ufficialmente. L'ultima iniziativa della Settimana della mobilità, infatti, sarà la prima delle celebrazioni dantesche".

Per celebrare il sommo poeta, inoltre, Antonio Ruggeri ha studiato un format apposito e molto speciale di cui l’ente locale parlerà però solo in seguito. Per ora i riflettori sono quindi puntati sulla settimana europea della mobilità Muoviti sostenibile e in salute. Eventi organizzati alla memoria di Alessandro Maggi, ciclista morto giovanissimo, durante un allenamento, sulle strade vicino a Trigolo.

"Per aderire alla speciale settimana ci sono requisiti da rispettare - ha ricordato ancora il sindaco. - Ci saranno iniziative di sensibilizzazione e una installazione permanente. Quest’ultima sarà caratterizzata dall’aggiunta di altre rastrelliere porta biciclette, che posizioneremo o in via Roma o al nuovo parcheggio e abbiamo già. L'altra iniziativa permanente è la registrazione delle biciclette, presso la polizia locale, per la prevenzione dei furti. Lo si può fare tutto l'anno ma sabato gli dedichiamo un momento specifico".

A seguire, Valeria Biagi, consigliera delegata, ha raccontato come sarà il debutto nella società civile per i neo 18enni che, il 18 settembre alle 18.30, a palazzo Brunenghi, alla presenza delle autorità e del mondo del volontariato, riceveranno la Costituzione in formato digitale e un piccolo presente (per accedere sarà necessario presentare il green pass).

L'amministrazione ha anche trovato il modo di far fare ai ragazzi anche un eventuale tampone antigienico gratuito con la Fondazione Brunenghi che si è resa disponibile. "Basta rivolgersi alla segreteria del comune. Due le date possibili, il venerdì precedente e, per chi non ce la fa, il sabato mattina – spiega la consigliera. – La presenza del mondo del volontariato ha poi un significato a parte: finora i ragazzi hanno ricevuto, adesso che sono cresciuti possono diventare volontari e offrire, a propria volta, agli altri".

L’assessore Gianluigi Valcarenghi, delegato al volontariato, ha ricordato che in paese ci sono 72 associazioni: "I ragazzi dovrebbero essere ricambio naturale per questi sodalizi". Poi l’annuncio: "Nell’occasione, intanto, presenteremo la nuova rifondata Protezione civile e inaugureremo il nuovo automezzo che aveva acquistato il comune per l'associazione. Ma passerà anche un messaggio sulla parità di genere. Ogni tre giorni una donna viene infatti uccisa e noi, sensibili al tema, vogliamo informare i giovani per permettergli di avere una società migliore. Gli oratori di questa giornata saranno quindi donne. E tra loro l'assessore Valeria Biagi e una esponente di protezione civile, giovane madre di famiglia e insegnante.



Nella foto, il sindaco Fiori con gli assessori Valeria Biagi e Gianluigi Valcarenghi