Settimana della mobilità come segnale della ripartenza e molto altro

Castellone, 11 settembre 2021

Dopo la brusca interruzione, dovuta al Covid, della viva attività culturale d’intrattenimento di Castelleone, l’amministrazione comunale annuncia con emozione la ripartenza. E per accendere i motori, è stata scelta proprio la Settimana della mobilità che, quindi, assume un doppio significato. Il sindaco Pietro Fiori ha esordito: "Con tanta emozione annunciamo queste iniziative che, di fatto, sono le prime della ripartenza, dopo quanto successo. Le prime attività pubbliche e ufficiali proposte dal comune – e ancora. - Si riparte dalla Settimana europea della mobilità che si incastra con le celebrazioni dantesche che sabato presenteremo ufficialmente. L'ultima iniziativa della Settimana della mobilità, infatti, sarà la prima delle celebrazioni dantesche".

Per celebrare il sommo poeta, inoltre, Antonio Ruggeri ha studiato un format apposito e molto speciale di cui l’ente locale parlerà però solo in seguito. Per ora i riflettori sono quindi puntati sulla settimana europea della mobilità Muoviti sostenibile e in salute. Eventi organizzati alla memoria di Alessandro Maggi, ciclista morto giovanissimo, durante un allenamento, sulle strade vicino a Trigolo.

"Per aderire alla speciale settimana ci sono requisiti da rispettare - ha ricordato ancora il sindaco. - Ci saranno iniziative di sensibilizzazione e una installazione permanente. Quest’ultima sarà caratterizzata dall’aggiunta di altre rastrelliere porta biciclette, che posizioneremo o in via Roma o al nuovo parcheggio e abbiamo già. L'altra iniziativa permanente è la registrazione delle biciclette, presso la polizia locale, per la prevenzione dei furti. Lo si può fare tutto l'anno ma sabato gli dedichiamo un momento specifico".

A seguire, Valeria Biagi, consigliera delegata, ha raccontato come sarà il debutto nella società civile per i neo 18enni che, il 18 settembre alle 18.30, a palazzo Brunenghi, alla presenza delle autorità e del mondo del volontariato, riceveranno la Costituzione in formato digitale e un piccolo presente (per accedere sarà necessario presentare il green pass).

L'amministrazione ha anche trovato il modo di far fare ai ragazzi anche un eventuale tampone antigienico gratuito con la Fondazione Brunenghi che si è resa disponibile. "Basta rivolgersi alla segreteria del comune. Due le date possibili, il venerdì precedente e, per chi non ce la fa, il sabato mattina – spiega la consigliera. – La presenza del mondo del volontariato ha poi un significato a parte: finora i ragazzi hanno ricevuto, adesso che sono cresciuti possono diventare volontari e offrire, a propria volta, agli altri".

L’assessore Gianluigi Valcarenghi, delegato al volontariato, ha ricordato che in paese ci sono 72 associazioni: "I ragazzi dovrebbero essere ricambio naturale per questi sodalizi". Poi l’annuncio: "Nell’occasione, intanto, presenteremo la nuova rifondata Protezione civile e inaugureremo il nuovo automezzo che aveva acquistato il comune per l'associazione. Ma passerà anche un messaggio sulla parità di genere. Ogni tre giorni una donna viene infatti uccisa e noi, sensibili al tema, vogliamo informare i giovani per permettergli di avere una società migliore. Gli oratori di questa giornata saranno quindi donne. E tra loro l'assessore Valeria Biagi e una esponente di protezione civile, giovane madre di famiglia e insegnante.



Nella foto, il sindaco Fiori con gli assessori Valeria Biagi e Gianluigi Valcarenghi


© Riproduzione riservata

Le notizie del 22 settembre

CREMASCO - Coronavirus, nove vittime; Palazzo Pignano, In tribunale la morte di Petrisol; Agnadello, musical per don Daniele; Agnadello, Avis, compleanno; Vailate, polemica per gli alberi ...
Leggi tutto l'articolo

Buon compleanno Avis

AGNADELLO - Sono 55 anni dalla fondazione ...
Leggi tutto l'articolo

Alberi sbagliati

VAILATE - Piantati vicino ai tigli secolari ...
Leggi tutto l'articolo

Aladdin, per don Daniele

AGNADELLO - Musical in scena dopo 15 mesi ...
Leggi tutto l'articolo

In tribunale il caso Petrisol

CREMA - Il ragazzo ucciso da un'auto il cui conducente non si è fermato ...
Leggi tutto l'articolo

In regione 437 nuovi casi

REGIONE - Nove deceduti ...
Leggi tutto l'articolo

Investita una donna

CREMA - Incidente in via IV Novembre ...
Leggi tutto l'articolo

Senza luce

MONTE CREMASCO - Corto circuito, bruciati gli elettrodomestici ...
Leggi tutto l'articolo

Due fratelli... di corsa

OFFANENGO - Prima Roma, poi Neww York ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 21 settembre

CREMASCO - Monte Cremasco senza luce; Ripalta, inaugurazione dell'edificio pubblico; Rivolta d'Adda, open day per i corsi di Ben-Essere; Sport, Fortini sesto alla Lupatotissima; ...
Leggi tutto l'articolo

Lupatotissima, sesto Fortini

CAMISANO - Ha corso per 165 chilometri ...
Leggi tutto l'articolo

Paullese e Metro

SPINIO D'ADDA - Assemblea pubblica ...
Leggi tutto l'articolo

Parchi a orario

PANDINO - Apertura e chiusura definita ...
Leggi tutto l'articolo

Partono i gruppi di cammino

VAIANO - Presentazione giovedì ...
Leggi tutto l'articolo

Cimitero bagnato

BAGNOLO - Infiltrazioni d'acqua nei loculi ...
Leggi tutto l'articolo

Inaugurazione con annullo

RIPALTA CREMASCA - La Posta emette uno speciale tombro ...
Leggi tutto l'articolo