Crema News - Pronti per le vaccinazioni

Ticengo, 26 febbraio 2021

Da oggi a Soncino è tutto pronto per la somministrazione, rapida, dei vaccini anticovid, dopo l’inserimento della città in zona arancione.

Quali sono tuttavia, le ricadute per i paesi limitrofi? “Noi, paese di 450 abitanti possiamo recarci a Soncino per necessità - dichiara il sindaco Mauro Agarossi, medico chirurgo in pensione. - La maggior parte dei nostri studenti si reca a scuola a Romanengo. Per quelli invece che frequentavano plessi soncinesi devono restare a casa. Mi stupisce una cosa: dopo la prima ondata di coronavirus si vedono poche pattuglie delle forze dell'ordine che controllano. Spero che adesso che c'è una zona arancione i controlli si intensificheranno”. 

In merito alla campagna vaccinale, il sindaco-medico si è fatto un’idea ben precisa: “Io non conosco la medicina territoriale. Ho proposto la palestra come luogo di somministrazione dei vaccini. Per ora non ho avuto risposta. Io credo che se avessero dato ai medici di famiglia la possibilità di inoculare le dosi, sarebbe stata la soluzione migliore. Bastava organizzarsi. Questo avrebbe consentito ai più anziani, fragili o a persone senza patente di potersi far vaccinare nel proprio comune di residenza. Come amministrazione avevamo comunicato la disponibilità per aiutare gli ultra ottantenni in tutta la procedura. Non si è presentato nessuno”. L’auspicio è che con i vaccini si aumenti il numero dei vaccinati.


Nella foto, il sindaco Mauro Agarossi