Crema News - Opposizione subito durissima

Izano, 22 ottobre 2021

(dcg) Giovedì sera apertura ufficiale del nuovo quinquennio amministrativo con il giuramento del riconfermato sindaco Luigi Tolasi. Maretta in aula consiliare con il capo dell'opposizione Celestino Cremonesi che ha chiesto al segretario comunale, Massimiliano Alesio, se una sentenza di condanna a un anno e otto mesi e due anni di sospensione della patente per omicidio stradale nei confronti del sindaco possa inficiarne la nomina. Il segretario risponde che la questione non è pertinente dato che si parla di ineleggibilità dei consiglieri. Si passa così alla investitura ufficiale del sindaco Tolasi che illustra il condensato del suo programma che passa per una serie di conferme rispetto al passato e l'annuncio di nuovi impegni per l'amministrazione: realizzazione di una nuova biblioteca, di una Cittadella della cultura con spazio museale, politiche giovanili di sostegno e promozione di iniziative dell'oratorio e della parrocchia, realizzazione di un nuovo centro sportivo polivalente, come importante luogo di aggregazione e di incontro di persone di età diverse, realizzazione di una nuova isola ecologica comunale, di un centro per il riuso, attuazione di un progetto complessivo di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, la Casa dell'acqua di Padania Acque, potenziamento dei varchi elettronici, illuminazione della ciclabile Izano - Crema e: “Ove possibile, nuovi marciapiedi e piste ciclo-pedonali, anche verso i comuni limitrofi (Offanengo e Salvirola) e completamento del collegamento tra la ciclabile Izano - Crema e la ciclabile per Madignano, asfaltature delle vie comunali, riqualificazione e manutenzione della rete fognaria, area sgambamento cani attrezzata".

A seguire intervento del vicesindaco Sabrina Paulli, che ha lamentato una campagna elettorale troppo aggressiva da parte della lista avversaria, esprimendo poi il suo orgoglio di appartenere nuovamente all'amministrazione del paese, sottolineando altresì come sia importante la presenza delle donne in consiglio. 

E' quindi intervenuto il capogruppo di minoranza Cremonesi: “Non esistono consiglieri di maggioranza e di minoranza, bensì consiglieri comunali e basta, pari a tutti i livelli”. Cremonesi ha ribadito che il gruppo consiliare Insieme per Izano sarà sempre disponibile al confronto e alla proposta e altrettanto inflessibile nel controllo della legittimità, dell'opportunità, dell'efficacia, dell'efficienza, della sostenibilità e equità sociale di ogni atto e azione dell'amministrazione. Secondo Cremonesi il programma di Uniti per Izano ha notevoli spunti comuni con quello di Insieme per Izano. Manca un piano di riqualificazione di via Roma, allusa e non nominata nelle linee di Indirizzo. "Una nuova biblioteca per fare che? Quello che non si è saputo fare finora?. Inoltre la propensione alla cementificazione e all'asfaltatura di aree verdi non si concilia con le istanze ecologistico/ambientali pur esse sbandierate negli Indirizzi di governo e inopportuna installazione della casa delle api in una zona cementata e accanto ai campi di mais disseminati da diserbanti. Gli Indirizzi proposti sono quanto di più disorganico si possa immaginare, un elenco della spesa dispersivo e fuorviante”. L'opposizione ha votato contro.

 

Nella foto, il primo consiglio comunale