Crema News - Niente mercatini

Soncino, 24 novembre 2021

(rr) Causa Covid, quest'anno la Pro loco di Soncino, solita ad allestire i mercatini natalizi, non riuscirà a organizzarli, nonostante il desiderio dei suoi volontari e la disponibilità e il sostegno dell'amministrazione comunale. Purtroppo le regole stringenti per contenere la pandemia e le ristrettezze economiche, provocate appunto dalle circostanze, hanno impedito di mettere in campo le risorse necessarieper organizzare eventi di livello.

"Ci sarebbe piaciuto proporre anche per quest'anno i mercatini natalizi cittadini e avremmo sperato di farlo per un periodo di almeno due domeniche, che sono il tempo minimo necessario a compensare il nostro lavoro e recuperare le spese. L'organizzazione di una manifestazione di questo genere ci impegna per almeno un mese e mezzo. Dobbiamo reperire gli espositori e poi allestire le bancarelle nelle sale della Filanda, dove siamo ospiti del comune e tutto questo ha un costo", afferma Giuseppe Cavalli, consigliere Delegato della Pro loco di Soncino, nonché responsabile del Museo della Stampa.

In compenso, la cooperativa Inchiostro e la Comunità Slow Food della Radice Amara di Soncino, assieme a molti altri produttori del Mercato della Terra esporranno i propri prodotti in occasione del Mercato della Terra domenica 5 dicembre dalle 9 alle 18 in piazza Manzoni. Parteciperanno, inoltre all'evento la Condotta Slow Food Oltrepò Pavese e il Presidio  Slow Food Cardo Gobbo di Nizza.

Nel pomeriggio, nella stessa piazza, i bambini della scuola dell'Infanzia Santa Cerioli eseguiranno dei canti natalizi, la Banda Civica allieterà i turisti con musica natalizia e l'Associazione Sportiva Arte in Movimento celebrerà il Natale con dei balli hip hop.