Crema News - Lavori a scuola, si litiga

Offanengo, 05 agosto 2021

Il consiglio comunale di Offanengo è stato molto intenso. E’ stato approvato il riconoscimento automatico dell’azzeramento della Tari per le categorie economiche che hanno subito gli effetti negativo delle chiusure imposte per il contenimento del Covid-19 fra gennaio e aprile. Un sostegno del comune per far tirare il fiato in un periodo difficile in cui le tasse rischiano di complicare la situazione economica. In merito alla nomina della commissione straordinaria per il Pgt (Piano di governo del territorio), la Lista Civica Orizzonte Offanengo, commenta:

"Sarà una fase importante per il nostro paese, base per la programmazione territoriale dei prossimi anni. Sosterremo: lotta al consumo di suolo, la viabilità e la rigenerazione urbana".

A breve ci sarà, inoltre, una conferenza dei capigruppo per fare il punto delle varie attività che vedono il coinvolgimento di tanti cittadini che, a titolo gratuito, dedicano parte del loro tempo al servizio della comunità. Si è discusso anche della fine lavori alla scuola e della quantificazione delle penali, di cui l’opposizione ha chiesto conto. "Prendiamo atto che le cose non stiano andando verso una composizione conciliativa della questione, come tutti speravamo potesse essere".

La mozione presentata sulla bandiera per il monumento dei caduti, che si vorrebbe avere entro il 4 novembre, è stata posticipata su invito dell’amministrazione che vorrebbe prima confrontarsi con l'Associazione dei Reduci. Infine il consiglio ha approvato all’unanimità la mozione che chiedeva l’aumentino delle intitolazioni a figure femminili come, per esempio, il parchetto di via Dante a Rita Levi Montalcini: “Ma l’idea è stata stralciata perché è riemerso dagli archivi comunali che quello spazio era stato già intitolato, con una delibera del 1969, a Papa Giovanni XXIII - spiega e conclude; - l'amministrazione si è impegnata a trovare spazi per tributare il giusto ricordo alla Montalcini, ma anche alle tante altre donne che sono da esempio per le future generazioni".


Nella foto, il municipio