Crema News - La targa fa litigare

Pandino, 14 settembre 2021

La rimozione dell’alberello e della targa dall’arena esterna del castello dove erano stati posati in ricordo delle vittime pandinesi del Covid continua a non convincere il Gruppo Civico di minoranza consiliare. Soprattutto non convincono le motivazioni addotte dal sindaco Piergiacomo Bonaventi per giustificare quest’azione. Bonaventi ha detto che l’albero è stato rimosso in quanto avvizzito e che la targa è stata spostata per il passaggio della transumanza dei bergamini da Pandino prevista per il 29 settembre prossimo.

“Il programma ufficiale cui fa riferimento il sindaco - spiega la capogruppo della minoranza Maria Luise Polig - cita che la transumanza farà tappa a Pandino presso l’Ospedale dei Poveri. Prima di parlare il sindaco farebbe bene a informarsi”.

“Non è che ogni volta che viene spostata una foglia - replica Bonaventi - bisogna dirlo alla minoranza. La transumanza è un evento di grande portata, che ha degli aspetti che vengono definiti di giorno in giorno. Certo, nel programma si dice che sarà interessata soprattutto la Rsa Ospedale dei Poveri, ma anche nell’arena esterna del castello saranno posizionati degli animali. Ecco perché abbiamo deciso di togliere momentaneamente la targa in memoria delle vittime del Covid”. 


Nella foto, la targa tornata al suo posto