Moscazzano, 25 luglio 2021

A Moscazzano ci sono due Grest parrocchiali partiti il 28 giugno con 90 bambini. Cinque settimane di divertimento che si concluderanno il 31 luglio. I ragazzini sono suddivisi tra l’oratorio di Rubbiano (scuola primaria) e Moscazzano (medie) e per loro sono state organizzate tante esperienze e attività laboratoriali che hanno lasciato il segno.

"Entrambi riceveranno un contributo comunale con imminente variazione di bilancio", commenta soddisfatto Gianluca Savoldi, sindaco di Moscazzano. Primo cittadino che, per la riuscita, ha collaborato con il sindaco di Credera Rubbiano, Matteo Guerini Rocco e i rispettivi parroci don Ezio Neotti e don Osvaldo Erosi. L’ingrediente vincente però, è stato l’amore e l’impegno che ci hanno messo cinque mamme: Alessandra, Arianna, Benedetta, Marta e Valentina .

"La riuscita è stata buona per le tantissime idee messe in campo come yoga, calcio, rugby e danza. Poi ci sono stati laboratori di cucina con uno chef di Treviso e di barman, dove abbiamo imparato a preparare un mojito analcolico – raccontano le mamme. - Si aggiungono diverse ore di pet therapy con una educatrice cinofila, gita al parco Marazzi, dove è venuto Nicola Cazzalini, attore del Teatroallosso, che ha proposto letture animate. Ci sono stati anche una gita al Parco Avventura di Oltre il colle, in montagna, raccolta biologica in una fattoria didattica e tutti i giovedì, un corso di nuoto durante la giornata in piscina".

Il sodalizio di genitori ha iniziato ad aiutare i parroci fin dal primo anno pandemico. Tutto per garantire attività più strutturate, con educatori maggiorenni e scelti con cura. L’obiettivo era proporre attività con attenzione verso l’altro e le medie sono quindi anche state all’Over limits di Ombriano, realtà che ospita persone con disabilità e propone sport. "Abbiamo collaborato con la protezione civile e l’orto sociale e fatto tanto altro", concludono soddisfatte le mamme. Lunedì ci sarà poi un momento speciale, con la piantumazione di un albero, in ricordo di un’amica di 10 anni scomparsa di recente dopo essere stata colpita dal Covid.

 

Nelle foto, immagini dal Grest