Taglio del nastro per le scuole messe a nuovo

Offanengo, 12 settembre 2021

I lavori previsti nelle scuole di Offanengo hanno subito ritardi per via del Covid ma sono finalmente terminati e la nuova struttura è stata inaugurata. A fare gli onori di casa, alla scuola primaria Manzoni e alla scuola dell’infanzia Contini, precisamente nel cortile di via Don Lupo Stanghellini, oltre al sindaco Gianni Rossoni e agli amministratori locali, c’erano anche Romano Dasti, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Offanengo, Franco Gallo, dirigente scolastico territoriale della provincia di Cremona, l'assessore all'istruzione del comune, Silvia Cremonesi, l'architetto Cavini responsabile dei lavori, Alex Severgnini, sindaco di Capergnanica, in rappresentanza della Provincia di Cremona. Ognuno di loro ha fatto un breve discorso mentre il vescovo monsignor Daniele Gianotti ha benedetto la struttura alla presenza del parroco don Giambattista Strada e di don Bruno Ginelli, ex parroco (che, lo scorso anno, aveva accolto nell'oratorio le scuole). Sono intervenuti anche il vice prefetto, vice questore e Federico Lena, consigliere regionale.

I bambini della scuola Contini e della primaria hanno letto alcuni loro pensieri. La scuola secondaria ha invece organizzato un intermezzo musicale.

I lavori avrebbero dovuto essere consegnati il 30 luglio 2020, ma sono terminati solo a gennaio. Infatti mancavano ancora alcune lavorazioni esterne e la situazione sanitaria generale non ha permesso il rispetto dei tempi. E' stato necessario prorogare l'inaugurazione e attendere l’inizio dell’anno scolastico.

L’intervento diristrutturazione è stato importante e ha riguardato l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici. Sono stati investiti i fondi previsti dal Miur e destinati al comune a fine dicembre 2017. La spesa totale è stata di 2.789.240 euro dei quali, ben 2.231.392, assegnati appunto dal Miur e il resto destinato dal comune tramite la Cassa Depositi e Prestiti. La gara d’appalto è stata poi vinta dalla ditta Contedil. Nell’ala vecchia, dove studiano i piccoli della scuola primaria, sono stati demoliti i vecchi pavimenti mentre, in entrambe le scuole, sono stati rifatti i servizi igienici. E’ stata inoltre demolita e ricostruita anche la scala di sicurezza esterna che collega i due corpi. All’esterno, invece, è stato eseguito il consolidamento del corpo nuovo, sorretto da contrafforti in cemento armato che ingabbiano l’edificio, rendendo più sicura la scuola dell’infanzia in caso di eventi sismici. Alla primaria c’è intanto stato il consolidamento dei solai, con fibre in acciaio e sono state rafforzate le murature di copertura a sostegno del tetto e migliorata la tenuta sismica. Non è mancato il cambio di caldaie, sostituite con macchine di nuova generazione e serramenti, per un maggior risparmio energetico.


Nella foto, l'inaugurazione


© Riproduzione riservata

Le notizie del 20 settembre

CREMASCO - Agnadello, arrivato il nuovo parroco; Vailate, memorial Stombelli; Bagnolo, sei dissuasori; Coronavirus, via alla terza dose; Sport, Crema e Pergo sconfitte; Pall. Crema cede a Cremona ...
Leggi tutto l'articolo

Memorial Stombelli a Gusmini e Avogadro

VAILATE - Corsa sulla distanza dei sei chilometri ...
Leggi tutto l'articolo

Sei dissuasori

BAGNOLO - Per limitare la viabilità ...
Leggi tutto l'articolo

Oltre 400 al Giroverde

CAMISANO - Tappa nel paese ...
Leggi tutto l'articolo

È arrivato il nuovo parroco

AGNADELLO - Don Marco Leggio entra in parrocchia ...
Leggi tutto l'articolo

Indice di contagio ai minimi

REGIONE - Una sola vittima ...
Leggi tutto l'articolo

Notte di botte

CREMASCO - Due risse conferiti a Soncino e Castelleone ...
Leggi tutto l'articolo

Bel concerto al castello

PANDINO - Saluto all'estate ...
Leggi tutto l'articolo

Sfilata di miss

CASALE CREMASCO - Per il concorso di miss Athena ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 19 settembre

Tre no vax sospesi; Pandino commemora i suoi caduti; Madignano, Padre Gigi racconta il suo libro; Casaletto Vaprio, medaglia d'onore; Sport, Pergo e Crema sconfitti; Pall. Crema in Supercoppa ...
Leggi tutto l'articolo

La prigionia in un libro

MADIGNANO - Padre Gigi racconta la sua vicenda ...
Leggi tutto l'articolo

Medaglia all'ex combattente

CASALETTO VAPRIO - Onorato Giovanni Martellosio ...
Leggi tutto l'articolo

Commemorazione a Curtatone

PANDINO - Per l'eccidio della Valletta Aldriga ...
Leggi tutto l'articolo

Superata la soglia del 75% di vaccinati completi

REGIONE - Lombardia, record di tamponi ...
Leggi tutto l'articolo

Venduta villa Albergoni

MOSCAZZANO - Hanno girato il film Call me by your name ...
Leggi tutto l'articolo

Contributo di 950mila euro

SPINO D'ADDA - Dallo stato per la scuola media ...
Leggi tutto l'articolo