Inchiostro ti insegna a diventare tecnico caseario

Soncino, 18 settembre 2021

La Cooperativa Inchiostro di Soncino torna a preparare futuri professionisti. Questa volta si propone il corso Ifts (Istruzione formazione tecnica superiore) Tecnico della produzione e trasformazione di prodotti lattiero caseari, certificati e non, del territorio Lombardo”.

"Le aziende del territorio, incluse nelle province di Cremona, Brescia e Bergamo, ci hanno chiesto di creare questa figura perché nel circondario non esiste. Non ci sono ragazzi da inserire negli organici – chiarisce il coordinatore del corso Andrea Brocchi. - Ci sono infatti, buone probabilità, dopo il corso e lo stage, di trovare lavoro. Ovviamente se la formazione e la prova finale andranno a buon fine".

La presentazione dell’iniziativa sarà nella sala congressi, in Filanda, a Soncino, sabato 25 settembre alle ore 17 con l’intervento di aziende del settore che prenderanno i ragazzi in stage. Mentre martedì 28 settembre alle ore 16, in una sede da definire, ci sarà una seconda presentazione del corso a Crema.

"Siamo in una fase di scouting per cercare interessati alle iscrizioni, ci sono 25 posti disponibili per persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il corso è gratuito, grazie al finanziamento del progetto da parte di regione Lombardia, con l’obiettivo di portare aiuto alle aziende e occupazione a chi la cerca".

Per aderire è necessario avere alcuni requisiti, come un diploma di maturità: "Anche se l’ideale sarebbe una maturità indirizzo agrario - spiega il coordinatore, - oppure una qualifica al quarto anno della scuola professionale. Si deve essere inoccupati o avere un reddito inferiore a 8400 euro lordi, o essere in cassa integrazione a zero ore. Sono previste 1000 ore di impegno, di cui 570 di teoria e laboratorio (18 moduli formativi che toccano le competenze richieste da Regione Lombardia, che trattano anche la parte normativa, storica culturale di prodotti e materie prime, produzione, sicurezza alimentare, informativa chimica microbiologica etc). Queste ultime sono da svolgersi soprattutto all’istituto tecnico Galilei e nelle aule dell’università di Crema, in via Bramante o presso le aziende e i laboratori del territorio. E' prevista anche una giornata all’università di Cremona e Piacenza. Si dovranno poi sommare 430 ore di stage formativo presso le aziende locali. Il corso partirà a fine ottobre - inizio novembre, con esame finale, dopo circa un anno, per ottenere un attestato di formazion. Le iscrizioni sono aperte fino a fine ottobre. E’ possibile farsi avanti scrivendo a progettazione@inchiostrosoncino.it , oppure chiamando il numero 037485463, o sentendo il coordinatore Andrea Brocchi al cellulare 3397208025. E’ previsto un rimborso sui trasporti legati alla formazione degli studenti. Verrà infine fornito anche materiale informatico", conclude il responsabile.


Nella foto, trasformazione del latte


© Riproduzione riservata

Le notizie del 22 ottobre

REGIONE - Vaiano, mistero al cimitero; Pandino, majorettes in azzurro; Soncino, pompieri salvano gattino; Chieve riparte il piedibus; ...
Leggi tutto l'articolo

Il ritorno del piedibus

CHIEVE - Trovati i volontari ...
Leggi tutto l'articolo

Majorettes in azzurro

PANDINO - Chiara Sacchi e Michela Donati ...
Leggi tutto l'articolo

Sposi, da tanti anni

FARINATE - Le coppie rinnovano i voti nuziali ...
Leggi tutto l'articolo

Oltre 350 guariti

REGIONE - Indice di contagio allo 0.3% ...
Leggi tutto l'articolo

Ruba una bici, scoperto

CASTELLEONE- 48enne denunciato, bici restituita ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 21 ottobre

CREMASCO - Rivolta, lavori sul ponte; Ass. carabinieri a Marzabotto; Vailate, via ai lavori per la ciclabile; Sergnano, cittadini dell'anno; Sport, risultati e classifiche ...
Leggi tutto l'articolo

Comitati di frazione incontra il sindaco

PANDINO - In castello ...
Leggi tutto l'articolo

Da Marzabotto a don Camillo

CREMASCO - Associazione carabinieri in pellegrinaggio ...
Leggi tutto l'articolo

Parte la nuova ciclabile

VAILATE - Va fino a Misano ...
Leggi tutto l'articolo

Più guariti che nuovi casi

REGIONE - Calano i pazienti in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Rientra illegalmente, arrestato

SONCINO - Marocchino era in auto con un connazionale ...
Leggi tutto l'articolo

Per le strade 300mila euro

OFFANENGO - Da spendere in tre anni ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 20 ottobre

CREMASCO - Sergnano, stanotte strada chiusa; Crema, donna in carcere; Palazzo, nuova amministrazione; Cremosano, primo consiglio; Sport, Pergo cede a Fiorenzuola; Crema sconfitta con l'Olginatese ...
Leggi tutto l'articolo

Nuova amministrazione, gli incarichi

PALAZZO PIGNANO - Monteverdi vice sindaco ...
Leggi tutto l'articolo

Visita a Mantova

PIANENGO - I ragazzi visitano la città ...
Leggi tutto l'articolo