Crema News - Diventa tecnico di produzione

Soncino, 18 settembre 2021

La Cooperativa Inchiostro di Soncino torna a preparare futuri professionisti. Questa volta si propone il corso Ifts (Istruzione formazione tecnica superiore) Tecnico della produzione e trasformazione di prodotti lattiero caseari, certificati e non, del territorio Lombardo”.

"Le aziende del territorio, incluse nelle province di Cremona, Brescia e Bergamo, ci hanno chiesto di creare questa figura perché nel circondario non esiste. Non ci sono ragazzi da inserire negli organici – chiarisce il coordinatore del corso Andrea Brocchi. - Ci sono infatti, buone probabilità, dopo il corso e lo stage, di trovare lavoro. Ovviamente se la formazione e la prova finale andranno a buon fine".

La presentazione dell’iniziativa sarà nella sala congressi, in Filanda, a Soncino, sabato 25 settembre alle ore 17 con l’intervento di aziende del settore che prenderanno i ragazzi in stage. Mentre martedì 28 settembre alle ore 16, in una sede da definire, ci sarà una seconda presentazione del corso a Crema.

"Siamo in una fase di scouting per cercare interessati alle iscrizioni, ci sono 25 posti disponibili per persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il corso è gratuito, grazie al finanziamento del progetto da parte di regione Lombardia, con l’obiettivo di portare aiuto alle aziende e occupazione a chi la cerca".

Per aderire è necessario avere alcuni requisiti, come un diploma di maturità: "Anche se l’ideale sarebbe una maturità indirizzo agrario - spiega il coordinatore, - oppure una qualifica al quarto anno della scuola professionale. Si deve essere inoccupati o avere un reddito inferiore a 8400 euro lordi, o essere in cassa integrazione a zero ore. Sono previste 1000 ore di impegno, di cui 570 di teoria e laboratorio (18 moduli formativi che toccano le competenze richieste da Regione Lombardia, che trattano anche la parte normativa, storica culturale di prodotti e materie prime, produzione, sicurezza alimentare, informativa chimica microbiologica etc). Queste ultime sono da svolgersi soprattutto all’istituto tecnico Galilei e nelle aule dell’università di Crema, in via Bramante o presso le aziende e i laboratori del territorio. E' prevista anche una giornata all’università di Cremona e Piacenza. Si dovranno poi sommare 430 ore di stage formativo presso le aziende locali. Il corso partirà a fine ottobre - inizio novembre, con esame finale, dopo circa un anno, per ottenere un attestato di formazion. Le iscrizioni sono aperte fino a fine ottobre. E’ possibile farsi avanti scrivendo a progettazione@inchiostrosoncino.it , oppure chiamando il numero 037485463, o sentendo il coordinatore Andrea Brocchi al cellulare 3397208025. E’ previsto un rimborso sui trasporti legati alla formazione degli studenti. Verrà infine fornito anche materiale informatico", conclude il responsabile.


Nella foto, trasformazione del latte