Crema News - Convenzione da 840mila euro

Offanengo, 27 luglio 2021

La firma della convenzione, in municipio, per l’ampliamento dell'insediamento Coim, darà una ventata di aria fresca all'economia di Offanengo. L’accordo, appena siglato, ha generato 840mila euro di oneri che saranno impegnati per il nuovo campo sportivo sintetico e per la costruzione della cittadella della salute che riqualificherà le aree attualmente impegnata. La firma della convenzione è stata seguita dalla segretaria comunale Angelina Marano e dall’architetto Eugenio Campari, responsabile dell’ufficio tecnico del comune. Erano presenti, per la Coim, l’amministratore delegato, Giuseppe Librandi, che ha

ribadito: "Il comune virtuoso spende denaro pubblico per progetti utili alla collettività" ha sottolineato, annunciando, per il sito di Offanengo, un aumento della capacità produttiva.

Il sindaco Gianni Rossoni, soddisfatto della convenzione, ha ribadito: "Gli investimenti portano lavoro e il lavoro incrementa l’economia locale e fa andare bene Offanengo". 

L’amministrazione, tra l’altro, ha già deciso nel dettaglio come destinare le risorse in arrivo dopo la firma della convenzione. Applicando il quantum di 10 euro al metro quadrato, che moltiplicato per gli 84mila metri quadri dell’area, che da agricola passa a produttiva, fanno 840 mila euro. Fondi che arriveranno in tre

tranche, la prima subito, la seconda a fine settembre e la terza entro il 31 dicembre.

"Di questo denaro, 270 mila euro sono destinati a un nuovo campo sportivo in erba sintetica. Inoltre, nell’area adiacente la sede comunale, realizzeremo la cittadella della salute. E finalmente i medici di medicina di base avranno un ambulatorio, con un poliambulatorio per i  pediatri, per prelievi e vaccinazioni". Infine, ci sarà attenzione all’archivio comunale. Di contro Coim ha ottenuto l’esonero dal pagamento degli oneri di urbanizzazione secondari.

 

Nella foto, la firma della convenzione