Crema News - Consiglio in streaming? Non se ne parla

Ripalta Cremasca, 29 luglio 2021

Barbara Bettinelli, capogruppo di minoranza di Insieme per Ripalta, si è fatta portavoce di alcuni cittadini che desiderano assistere al consiglio comunale. La consigliera chiarisce:"Da circa un anno il consiglio comunale non si svolge in presenza, ma solo su piattaforma on line e senza possibilità, per i cittadini, di seguirlo a distanza, salvo addetti ai lavori – spiega la consigliera. – So di un residente che ha scritto persino al prefetto. Qualcuno addirittura mi chiede di poter venire a casa mia a seguire i confronti politici dal mio collegamento". Bettinelli chiarisce:"Sono paesi piccoli, in pochi seguono i consigli comunali, è vero, però chi ha desiderio di farlo, secondo me, dovrebbe essere esaudito. Ma la nostra richiesta all’amministrazione comunale non ha mai ottenuto riscontro e lo troviamo inaccettabile. Speriamo almeno si possa tornare in presenza e a porte aperte". Secondo la consigliera, se l’aula consiliare fosse ritenuta troppo piccola e quindi a rischio contagi Covid:"Si potrebbero organizzare i prossimi incontri all’aperto o in palestra. Ci vorrebbe anche più puntualità nel pubblicare sul sito almeno la registrazione vocale che si fa del consiglio comunale. Anche se, ovviamente, lo streaming sarebbe tutta un’altra cosa".

Venerdì 30 luglio alle 19.30 ci sarà l’ultimo consiglio prima della pausa estiva.

Il sindaco Aries Bonazza ha però risposto:"Lo streaming, da noi, non è contemplato. Tra l’altro questi incontri purtroppo non li segue quasi più nessuno. C’è però la registrazione vocale, che viene pubblicata puntualmente sul sito. Inoltre fino al 31 dicembre, visto che c'è ancora l'emergenza sanitaria in corso, si potrà andare avanti così, siamo perfettamente nella legge, me lo ha confermato anche il segretario".

In merito alla tecnologia utilizzata, il primo cittadino conclude:"Il consiglio comunale si incontra a distanza tramite Google meet e si utilizza, appunto, lo ribadisco, una versione che ne permette la registrazione. Ci sembra di fare bene".

 

Nella foto, Barbara Bettinelli