Crema News - Centro rumoroso? Non credo proprio

Pandino, 23 luglio 2021

“Sulla Ztl i componenti del Gruppo Civico si comportano come gli inglesi che vogliono ripetere la finale dell’europeo di calcio”.

È un Francesco Vanazzi scatenato quello che replica all’interrogazione presentata dall’opposizione sulla sicurezza e sull’inquinamento, non solo atmosferico ma anche acustico, in via Umberto I dopo la cancellazione della Ztl (istituita proprio dal Gruppo Civico quando amministrava Pandino) da parte dell’attuale amministrazione comunale e il via libera al transito veicolare.

“Un’interrogazione fatta in questo modo, con dieci domande – afferma Vanazzi, - secondo me non sarebbe per regolamento ammissibile ma il nostro gruppo pecca di buonismo, abbiamo le risposte per tutto e non vogliamo far sorgere in nessuno il dubbio che non vogliamo rispondere. Ovviamente si rimarrà nei tempi stabiliti dal regolamento. Sulla base di cosa noi dovremmo valutare l’aumento del traffico e dell’inquinamento in via Umberto I a causa della soppressione della Ztl quando loro non l’hanno fatto ai tempi in cui l’hanno istituita? La Ztl è stata cancellata perché i cittadini, nel 2019, hanno eletto la lista che nel proprio programma elettorale aveva questo provvedimento. Gli esponenti del Gruppo Civico non vogliono capirla; sembrano gli inglesi che vogliono ripetere la finale dell’europeo. Loro credevano talmente tanto nella Ztl che non l’hanno nemmeno arredata. Dicono di avere decine di riscontri da parte di cittadini preoccupati per il traffico in via Umberto I: dove sono? Se il riscontro è quello dei like sulla loro pagina Facebook non ci siamo, sono sempre gli stessi. Noi, come amministrazione, dialoghiamo con una fetta più ampia della popolazione”. 


Nella foto, via Umberto I