Crema News - Bandi, oltre un milione per il paese

Agnadello, 12 gennaio 2022

Un fiume di finanziamenti per le opere pubbliche. A venti mesi dall’elezione, l’amministrazione leghista tira le somme delle opere realizzate e di quelle future rese possibili da fondi statali e regionali, oltre un milione di euro, reperiti perlopiù tramite la partecipazione a bandi.

“Partecipare ai bandi – afferma l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Giuseppe Rovida - richiede grande impegno e dispendio di energie ma la nostra amministrazione, come promesso, è riuscita grazie a questi strumenti a far pervenire al nostro comune tantissimi fondi per garantire un continuo e costante miglioramento del paese. Voglio sottolineare l’enorme lavoro che l’ufficio tecnico e l’ufficio ragioneria stanno svolgendo”.

I primi lavori subito nel 2019 con la riqualificazione delle centrali termiche del centro sportivo e del centro civico. Nel 2020 si è provveduto alla riqualificazione energetica dell’impianto di riscaldamento del municipio, alla costruzione del quarto padiglione di loculi, all’adeguamento dei locali del municipio, all’adeguamento delle aule per l’emergenza Covid e al completamento di via Istria. L’anno scorso è stato realizzato il parco giochi inclusivo in via Pertini, è stata creata la nuova area mercato nel parcheggio dietro al centro civico, è stato riqualificato l’impianto d’illuminazione del centro sportivo, è stato avviato il secondo lotto dell’adeguamento dell’edificio comunale ed impostato l’adeguamento del cimitero. Avviato anche il miglioramento sismico della scuola materna. Quest’anno l’amministrazione punta sul fotovoltaico (posa di un sistema di accumulo per l’impianto del campo sportivo e nuovo impianto con accumulo sul palazzo comunale) quasi interamente coperti con i 190.000 euro arrivati dal bando AxEL di Regione Lombardia e sulla bonifica dell’amianto sugli edifici pubblici finanziata per 63.726,25 euro dal bando amianto regionale su una spesa totale di 73.000 euro. “Il nostro impegno –conclude Rovida- è quotidiano per avere edifici pubblici sicuri, accoglienti, realmente inclusivi e a basso impatto energetico e, nel contempo, per migliorare i servizi offerti”. 


Nella foto, l'assessore Rovida