Crema, 1 aprile 2016 - "Siamo pronti, ma vogliamo far riflettere su alcune cose". Parla Aziz Dahiche, il presidente dell'associazione islamica Assalam, che conferma l'intenzione di partecipare al bando comunale per ottenere un terreno dove costruire il loro luogo di culto. E svela i piani della sua associazione. "abbiamo già ingaggiato un architetto di Crema che ha preparato un progetto per la moschea. Se stiamo ai dettami del comune, il costo della costruzione sarà di 460mila euro, ma ci sono dei problemi".

Quali?

"Per esempio le dimensioni. È il progetto comunale prevede una costruzione troppo piccola. Noi reputiamo che questa costruzione potrà ospitare al massimo 150/200 persone, ma noi prevediamo che nei momenti di punta, come per esempio quando c'è il Ramadan, possiamo facilmente arrivare a mille fedeli. Dove li mettiamo".

È con l'Associazione islamica?

"Noi siamo disponibili a discutere. Proponiamo anche di fare i sermoni in italiano. Ma da un mese non riusciamo a parlare con l'altro gruppo. È questo ci dispiace. Comunque, al bando, quando sarà pubblicato, noi risponderemo. Siamo pronti".