Crema News - Tre appuntamenti per l'avvento

Crema, 23 novembre 2021

"Tre iniziative nelle quali l’arte permette di scoprire la bellezza della fede cristiana: una bellezza che salva il nostro quotidiano, sempre insidiato dalla banalità e dalla trascuratezza. Tre iniziative dove si coniugano diverse espressioni del bello: la musica e il canto, la poesia e la pittura. Saremo introdotti e accompagnati da noti esperti che da diversi anni frequentano e propongono i diversi linguaggi dell’arte capaci di impreziosire la fede. Gli appuntamenti si svolgeranno nella chiesa dei Sabbioni di Crema e avranno sempre inizio alle ore 21".

E' la comunicazione di fra Tommaso, parroco dei Sabbioni che per questo avvento ha preparato tre speciali iniziative. Eccole.


27 novembre

Il viaggio di Dante. Come gli artisti hanno visto il “sommo poeta e come hanno cercato di rendere per immagini il suo immortale poema.

Conduce Luca Frigerio, giornalista e scrittore, è redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi critici, di inchieste e di reportage televisivi sul patrimonio artistico italiano, collabora con importanti centri culturali realizzando corsi e incontri sull’arte sacra, con particolare attenzione al simbolismo medievale. Tra gli ultimi titoli: Caravaggio. La luce e le tenebre (2010), Cene Ultime. Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo (2011), Bestiario Medievale. Animali simbolici nell'arte cristiana (2014), Bosch. Uomini, angeli, demoni (2017); Ambrogio. Il volto e l’anima (2018).

La corale San Francesco della parrocchia dei Sabbioni eseguirà: Vergine madre (testo di Dante, musica di Marco Frisina); Tota pulchra (gregoriano); Cantico delle creature (musica di Domenico Stella)

 

7 dicembre

 La Madonna nei dipinti di Raffaello. Conduce Roberto Filippetti, con l'esecuzione di canti mariani da parte del coro “PregarCantando”, diretto da don Giacomo Carniti.

Roberto Filippetti, professore di Iconologia cristiana presso l'Università Europea di Roma. Da anni percorre l’Italia per introdurre bambini, giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica e risvegliare il desiderio della Bellezza. Da tale opera divulgativa sono nati i suoi libri, attraverso i quali ha raccontato la grande pittura. Alcuni titoli: L’Avvenimento secondo Giotto (20014); Caravaggio. L’urlo e la luce (2011); S. Francesco secondo Giotto (2006); Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore (2008), Pietro, mi ami tu? Lo sguardo di Gesù secondo Giotto (2009); La nuova guida illustrata Giotto. La Cappella degli Scrovegni (2018).

Il coro PREGARCANTANDO eseguirà alcuni canti mariani: NITIDA STELLA (anonimo XVIII sec.); SALVE MATER (J. Pothier); SALVE REGINA COELITUM (melodia romana, 1712); ALMA REDENTORIS MATER (Palestrina, 1525); SALUTATIO ANGELICA (A. Grossi, 1615); AVE MARIA (S.E. Elgar, 1857); AVE MARIA (Caccini – Valilov). Organista, Enrico Fasoli; Soprano, Marcella Moroni. Direttore, don Giacomo Carniti

 

17 dicembre.

Concerto di Natale: interviene la Scuola di musica consorzio Concorde.

L’Associazione e Scuola di Musica Consorzio Concorde nasce nel 2004 e rappresenta un punto di riferimento di educazione alla musica noto nel territorio. La parrocchia dei frati Cappuccini ai Sabbioni di Crema, ospita questa bella nostra realtà da diversi anni. Il concerto vuole essere l’occasione per condividere la nostra passione per la Musica e per augurare a tutti un sereno e buon Natale. Il concerto vede la partecipazione degli allievi e di alcuni insegnanti della scuola e propone un repertorio vario che va dalla musica classica alla moderna e non mancano ovviamente i classici brani natalizi internazionali.

Programma:

In Sentimental Mood (Duke Ellington); L’inverno di Vivaldi (Antonio Vivaldi); Dream a little dream  (W. Schwandt, F. Andre, G. Kahn); There will never be another you  (Harry Warren); Ave Maria (Charles Gounod, J.S. Bach); Blue Moon (R. Rodgers, L. Hart); Belle Vie (Sacha Distel); Amazing Grace (John Newton); Moon River (Hanry Mancini); Over the Rainbow (Harold Arlen).

Sabrina Sparti Soprano, M° Paola Tezzon, M° Veronica Moruzzi violini, M° Alessandro Confortini Chitarra, M° Davide Moretti batteria                                                                                                                                                                     


Halleluja (Leonard Cohen)

Elisa Meleri e Luca Calabrese voci, Anna Smiroldo Arpa

 

Medley Natalizio; Dolce Sentire (Benjamin, R. Ortolani)

Allievi della classe di violino:

 

White Christmas (Irvin Berlin); Gospel Medley (Beyoncé, K.Franklin, R.Smallwood)

Swing Sisters.

 

Andante grazioso della sonata in La magg. Kv 331; Romanza da “Eine Kleine nachtmusik” Kv 525.

Nives Piloni, Camilla Tomella

 

Akanamandla (trad. Zulu); Gonda (trad. Zulu); Jingle Bells (Crazy Frog)

Allievi e insegnanti della scuola di musica


 

Nella foto, il coro Pregarcantando