Crema, 26 novembre 2021

Sabato e domenica prossimi due compagnie sul palcoscenico del teatro di S. Bernardino, per la rassegna Stelline.

Sabato arriva la compagnia del Turass teatrovare di Castelleone che presenta Radiogialli. Si tratta di una lettura scenica di tre testi liberamente tratti da racconti gialli trasmessi via radio negli Stati Uniti, anni ’40.

Gli autori, John Dickson Carr (La cabina B-13) e Cornell Woolrich (Il bauleLa sveglia) sono stati maestri della suspense nelle loro opere, considerate dei classici. Questi racconti furono trasmessi durante trasmissioni radiofoniche studiate per catturare l’attenzione degli ascoltatori, specialmente nelle ore serali, coinvolgendoli, anche con l’ausilio di musiche a effetto, nelle storie minacciose.

Nel primo racconto, Il baule, un uomo ha ottime ragioni per non separarsi mai da un enorme baule da viaggio dal contenuto misterioso.

Nel secondo, La cabina B-13, una giovane e inesperta ragazza si ritrova coinvolta in una scomparsa di persona a bordo di una nave da crociera.

Infine, in La sveglia, un tentato omicidio ci riserva più di una sorpresa e un finale inaspettato. I racconti, piuttosto cupi anche se non privi di ironia, sono intervallati da brani musicali che hanno il ruolo di sdrammatizzare e divertire il pubblico.

Domenica di scena la Bottega delle donne di Ricengo che presenta il suo ultimo lavoro, La panacea di tutti i mali, commedia in dialetto che vede la contrapposizione tra due fratelli gioiellieri che hanno un nipote che si innamora di una ragazza non gradita a uno zio. Tra gag comiche ed equivoci si arriva al finale positivo che accontenta tutti. Ma a che prezzo?

Entrambe le commedie entrano in scena alle 21. I biglietti sono in vendita a sei euro al botteghino del teatro ed è consigliata la prenotazione che si ottiene chiamando il 3924414647. Ingresso con green pass e mascherina.


Nelle foto, le compagnie El Turass e la Bottega delle donne