Crema, 11 giugno 2021

(mynameisgiorgio) Spaghetto al tonno.

Dite la verità, state pensando alla solita pasta con il tonno in scatola e due capperi e invece una volta che avrete gustato questo spaghetto, penserete alle spiagge del nostro Bel Paese e alla brezza dei tramonti al mare. O almeno credo che andrà così, in ogni caso sarà bello e vivrere tutto il sapore dell'estate.

Vai con la spesa: (un piccolo consiglio, andate in bottega a fare la vostra spesa di qualità. Fatevi servire e coccolare da chi ha scelto di fare questo mestiere per passione).

Un bello spaghetto artigianale, ciccione e fatto con tutta la tradizione e la passione dei migliori pastifici italiani, a lunga essiccazione. Un bel trancio di tonno, fresco di pescheria.

Agrumi non trattati, arance, limoni, lime. Quello che preferite oppure tutti.

Ricottina salata.

Pomodorini.

Olive Taggiasche denocciolate.

Un bel peperoncino fresco.

Se avete preso tutto possiamo cominciare. Buttiamo subito lo spaghetto a bollire, tartarizziamo il nostro trancio di tonno e lo condiamo con olio, sale, pepe e la scorza dei nostri agrumi. Via in frigorifero. Tagliamo a metà, o a spicchi, i nostri Pomodorini e li buttiamo in padella con olio, pizzico di sale, peperoncino fresco e le olive taggiasche intere.

In padella anche il nostro spaghetto bello al dente e con un goccio di acqua di cottura finiamo di cuocerlo direttamente nei nostri pomodorini.

Spaghetto pronto nel piatto e caliamo il tonno, come un'onda che accarezza la spiaggia (anche meno poetici se volete).

Ultima spolverata con la scorza di agrumi e scaglie di ricotta salata e siete pronti per gustarvi uno spaghetto al tonno fresco, pomodorini e olive taggiasche da urlo. Ah... prima di inforchettare questa bontà, versatevi un calice di rosé, ma non uno qualsiasi, passate dall'Osteria del torre e prendete una bottiglia di Costaripa Molmenti 2016.

"Che ve lo dico a fare?".

Ciao. alla settimana prossima.

Giorgio. 


Nelle foto, il piatto pronto e il vino

Guarda il video cliccando qui