Crema, 08 marzo 2021

Ed Warner (Marco Degli Agosti), autore cremasco, accetta la sfida della narrativa con questo nuovo progetto Magazzino 21.

Dopo i precedenti libri di poesia (Un giorno perfetto e La voce di Pandora scritto con Paola Vailati), la formula del racconto è quella scelta per la nuova pubblicazione dell’autore cremasco.

Partendo dall’osservazione del contemporaneo, ecco sortire uno stock di storie: alcune vere, altre verosimili, altre surreali, immagazzinate nel corso degli anni. "L’ambizione di questa raccolta - dice l'autore - è quella di offrire stimoli alla riflessione, piuttosto che risposte; punti di vista, invece che certezze".

A fare da sfondo e collante, le molteplici contraddizioni della contemporaneità, percepite e selezionate dall’autore per la loro rilevanza, nel tentativo di tracciare un affresco della nostra realtà. Attraverso un linguaggio privo di fronzoli e immediato, la richiesta di uno sforzo per il lettore nel ricevere questi spunti, per poi immagazzinarne la rielaborazione e renderla parte di un inventario condiviso. Dagli scaffali della memoria, alla parola letta, alla vicinanza, a tratti confusa, ma necessaria, di ogni singolo percorso.

Cremasca anche la casa editrice del libro: la neonata Gagio Edizioni, un progetto editoriale per autori, illustratori, fotografi, editor, grafici e amanti della cultura che intende sostenere e realizzare nuove e originali opere rese uniche da illustrazioni e fotografie.

L’idea nasce da Silvia e Gabriele, uniti dalla convinzione e dall’esperienza che l’offerta editoriale e culturale italiana meriti nuovi artisti liberi di esprimere la propria originalità e indipendenza. Gagio Edizioni intende essere una community che unisce chi crea arte e chi ne gode. 

 

Magazzino 21, scritto da Ed Warner e illustrato da Roberta Gorni, sarà disponibile in anteprima sugli scaffali delle librerie cremasche a partire dal 9 marzo

 [disponibile online su www.gagioedizioni.it, nella Libreria Mondadori, nella Libreria Brioschi e nella Libreria la Storia di Crema]

 

Ed Warner (Marco Degli Agosti) nasce a Lodi nel 1978, ma è sempre vissuto a Crema.

L’amore per la letteratura, la poesia e la conoscenza in genere ha sempre accompagnato ogni sua attività di studio e di lavoro. Dal 2008 ha cominciato a condividere le proprie opere inizialmente partecipando a portali e blog letterari, successivamente aprendo il proprio blog personale Ed Warner-Poesia e infine collaborando con letture poetiche presso manifestazioni culturali multi genere e interagendo con altri artisti emergenti delle diverse discipline. Attivo nel campo dello slam poetry e della poesia orale. Alcune sue poesie sono state richieste per numerose antologie. Dopo diversi riconoscimenti, nel 2010 la pubblicazione di Un giorno perfetto (Ed. Smasher). Sempre per Ed.Smasher nel 2012 pubblica la raccolta La voce di Pandora, scritto con Petite Paulette (Paola Vailati). Suoi racconti sono stati selezionati per le antologie Parole di Pane (vol.I Farnesi Editore, vol.II Giulio Perrone - L'Erudita).

Viene scelto dalla regione Lombardia tra gli autori emergenti da proporre a Expo 2015. Ha curato testi e sceneggiatura del docu-film Maschera di Crema, regia di Gabriel Garcìa Pavesi per il Centro Ricerca Alfredo Galmozzi. Video e fotografie dell'autore sono state richieste ed esposte in diverse gallerie d'arte in Italia ed all'estero. Ideatore e curatore del format Giovin/Astri, per la promozione di giovani autori del territorio cremasco.


Nelle foto, Ed Warner e il suo nuovo libro