Crema, 07 marzo 2021

Lunedì alle ore 21,00 sarà ospite l'unico uomo di questo marzo dedicato a scrittrici del panorama letterario italiano contemporaneo.

Intervistato da Mattia Tortelli di Pagine Fragili, parlerà del suo libro Le regole degli amanti, ed. Bompiani, Yari Selvetella.

Innamorarsi da adulti è quasi sempre difficile: quel sentimento irragionevole e luminoso espone al rischio del ridicolo, mette di fronte a scelte importanti. E' quello che accade ai protagonisti di questo libro. Dal momento in cui si incontrano, le vite di Iole e Sandro gravitano intorno a un solo interrogativo: come proteggere la felicità dell'amore dallo scorrere del tempo? E credono di avere una risposta da cui partire: desiderano fuggire la noia dell'epoca sazia di cui sono figli, non vogliono mettere in discussione i rispettivi matrimoni, resi opachi dalla quotidianità ma illuminati da figli molto amati. Soli in mezzo al brusio del mondo, provano a immaginare un percorso che metta il loro sentimento al riparo dall'assuefazione, si impegnano a fare della loro coppia segreta il luogo di una continua ricerca e non un punto di arrivo. E' intorno al sogno di un amore lieve che stringono un patto trentennale e definiscono un decalogo che li guidi, per sperimentare gli incanti dell'amore clandestino ma, al tempo stesso, vivere in pienezza alla luce del sole con altri compagni, con i figli, per altre strade.

Lo scrittore mette in scena due protagonisti autentici, sconsiderati, in fondo egoisti, ritraendo senza sconti la borghesia italiana di poche qualità sullo scorcio del nuovo millennio. Eppure ci restituisce l'immagine di una donna e di un uomo animati da una profonda fede nelle parole, ci parla di un bisogno di intensità che ci commuove e ci riguarda, costruendo un'indagine letteraria sulla possibilità di un grande amore oggi.

Yari Selvetella, classe 1976, è scrittore e giornalista. L'esordio è con libri di argomento musicale: sua è la biografia di Rino Gaetano, ed. Bastogi, pubblica un saggio per Arcana La scena ska italiana. Escono poi i romanzi Male e peggio per Avagliano, Uccidere ancora per Newton Compton, La banda del Tevere per Mondadori e Le stanze dell'addio per Bompiani.

Si è a lungo occupato di storie della criminalità romana, tema di cui è considerato uno dei maggiori esperti grazie a Roma Criminale, prima opera di non-fiction che ripercorre un secolo di cronaca nera nella capitale.

E' autore televisivo (Linea verde, Il caffè di Raiuno) e inviato per Unomattina.

La diretta sarà trasmessa in contemporanea sulla pagina Facebook e sul canale You Tube della Libreria La Storia.


Nella foto Yari Selvetella e la copertina del suo libro