Madignano, 26 settembre 2021

Si conclude domenica l’iniziativa Ciclabile per un giorno, che grazie alla collaborazione tra i comuni di Crema, Madignano e Ripalta Arpina, ha determinato dallo scorso giugno, la trasformazione in pista ciclabile della strada del Marzale, nel tratto compreso tra Crema e Ripalta Arpina, considerato il divieto di transito ai veicoli a motore, dalle 6 alle 17 nei giorni festivi.

Il Parco Regionale del Serio cogliendo questa opportunità ha organizzato un evento speciale proponendo la visita guidata all’impianto di sollevamento dell’acqua (noto anche come impianto sollevamento pompe del Marzale), accompagnati dall’architetto Marco Ermentini, che negli anni scorsi si è occupato dell’intervento di restauro dell’edificio risalente alla fine degli anni venti del novecento, da oltre venti anni di proprietà di Umberto Cabini, che ha dato la sua disponibilità a organizzare la visita di domenica. Si tratta di un’importante opera di ingegneria idraulica, funzionante sino alla fine degli anni ottanta, che serviva per consentire alle acque del Serio, attraverso quattro gruppi di turbine elettriche, di aumentare la portata della roggia Borromea, più alta di 7 metri rispetto al fiume.

Domenica, il ritrovo è previsto direttamente presso l’impianto di sollevamento, situato in via Marzale (strada Crema – Ripalta Vecchia) dalle ore 9,30 per la registrazione dei partecipanti, con inizio della visita guidata previsto per le 10. Per partecipare, oltre al rispetto delle ormai note disposizioni anticovid è richiesta la certificazione verde, in quanto si visiterà anche l’interno dell’edificio.

Oltre alla visita guidata, i partecipanti potranno sfruttare l’occasione per scattare foto o fare video del paesaggio circostante, secondo le indicazioni contenute nel bando e partecipare all’undicesima edizione del concorso fotografico “Emozioni sul Serio: le vie d’acqua nel Parco del Serio”, i cui elaborati dovranno essere consegnati entro il prossimo 22 ottobre presso la sede del Parco del Serio a Romano di Lombardia (BG), oppure utilizzando la posta elettronica, attraverso piattaforma WeTransfer, all’indirizzo info@parcodelserio.it.

Presenti per quest’ultimo appuntamento, i sindaci dei comuni che hanno collaborato in tutte le diverse iniziative, e le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) che assicureranno supporto logistico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Parco del Serio (0363.901455), oppure ai comuni di Ripalta Arpina (0373.242544) e di Madignano (0373.65139).


Nelle foto, l'impianto di sollevamento