Crema News - Arrivano i burattini

Capergnanica, 27 agosto 2021

Quinto appuntamento con Sipario all’aperto, la rassegna organizzata dall’Associazione teatrale Rosso di Scena, al Polo dell’infanzia, in via XI febbraio n. 7. Sabato 28 agosto alle 21, saranno i burattini di Francesco Rossetti a riempire la scena del bell’anfiteatro di Capergnanica.

“L’acqua miracolosa”, una favola orientale in tre atti, è il titolo dello spettacolo che la Compagnia Baracca e Burattini di Vaiano Cremasco presenterà con i classici burattini in legno. Prodotto da Eventi Poiesis e ideato per un pubblico di bambini, questo lavoro è in grado di appassionare anche i genitori. In scena ci sono 10 burattini con 3 cambi di scenario. La favola rappresentata ha origini antiche ed orientali e si sviluppa nella farsa dove l’obiettivo sembra irraggiungibile ma i buoni avranno la meglio sui cattivi; risate, lacrime e bastonate e duelli... ovviamente a lieto fine!

La Compagnia Baracca e Burattini apprende l’arte dei burattini dalla scuola parmense, realizzando autonomamente tutti gli strumenti per il proprio teatro di animazione: la baracca, appunto, le scenografie, la realizzazione in legno dei personaggi, le manifatture dei costumi. La passione e l’amore dei burattini continuano da anni con la realizzazione di spettacoli tratti da vecchi canovacci del repertorio classico, che vengono rielaborati e presentati in chiave di teatro popolare dei burattini in un allestimento fantasioso di colori, luci, suoni e tante voci a dar vita ai personaggi. Infatti, i fantastici protagonisti dello spettacolo sono i due contadini bonaccioni Trifolino e Sventolo, poi c’è il padrone Brigantello, gli esseri malvagi come il Diavolo, il Mago Tonante e la Strega Guercia, poi, nel palazzo del potere c’è il Re disperato, con sua figlia, la Principessa, e il ministro Panipoff; infine, fortuna vuole che esiste sempre anche la Fata buona. Ingresso 5 euro, bambini gratis fino a 8 anni, nel rispetto delle attuali esigenze anti Covid (green pass o tampone).


Nella foto, i burattini