Crema News - Aido, per donare

Crema, 17 settembre 2021

il gruppo Aido di Crema è impegnato nel nostro territorio dal 1979 per promuovere la cultura della donazione di organi e tessuti con un gesto che può salvare la vita di molte persone gravemente ammalate.

Nonostante la pandemia da Covid19 quest’anno sono state realizzate diverse iniziative per sensibilizzare i cittadini, tra le quali una campagna sui social-media con il coinvolgimento di 12

testimonial cremaschi (Beppe Severgnini, Don Lorenzo Roncali, Simona Marchetti, Danny Lodi, Beppe Riboli, Monica Bernasconi, Alessandro Bosio e i componenti della band cremasca Excape)

e la distribuzione dei relativi poster pubblicitari presso i comuni e le biblioteche del territorio cremasco. (gennaio-febbraio 2021).

Inoltre, incontri online con studenti dll’Itis G.Galilei di Crema (febbraio 2021); incontri online organizzati in accordo con i sindaci dell'Area Omogenea Cremasca, con gli Uffici dell’Anagrafe dei comuni cremaschi per discutere delle criticità più frequenti nel rapporto con il cittadino, invitato a esprimersi sulla volontà di donazione degli organi al momento del rinnovo della Carta d’Identità (marzo aprile 2021).

L'Aido ha organizzato per questa sera e sabato mattina due eventi informativi per coinvolgere i cittadini sul tema della donazione coinvolgendo alcuni testimonial che hanno già partecipato alla campagna di sensibilizzazione sui social media:

venerdì 17 ore 21: serata musicale con la band cremasca

Excape nello spazio di CremArena a ingresso libero e fino ad esaurimento posti e con l’accesso consentito solo a persone con green pass + documento di riconoscimento validi e dotati di mascherina personale.

Sabato mattina - in piazza Duomo - verrà allestito un gazebo Aido per dare informazioni sulla donazione di organi e la personal trainer Simona Marchetti, sarà presente, dalle ore 10 alle 11.30, per una dimostrazione di alcuni esercizi per sviluppare consapevolezza del proprio corpo e forma fisica.