La Regione chiede al governo di chiudere i sette allevamenti lombardi

Capralba, 31 marzo 2021

La Regione chiederà al governo di procedere alla dismissione definitiva degli allevamenti di visoni e di animali da pelliccia per prevenire future zoonosi e per tutelare la salute delle persone. Al momento in Lombardia gli allevamenti di visoni sono sette: quattro in provincia di Cremona, due in provincia di Brescia ed uno in quella di Bergamo. La loro dismissione dovrà essere accompagnata da ristori immediati stimati in circa 13 milioni di euro e necessari alla riconversione di queste aziende. “Quella dei visoni è una filiera economica ormai in seria difficoltà a fronte dei cambiamenti del mercato. Altri Paesi europei stanno prendendo decisioni simili che rischiano di rendere difficile anche la sostenibilità della filiera in termini di accasamento degli allevamenti”, spiegano per conto della Regione la vicepresidente ed assessore al welfare Letizia Moratti e l'assessore all'agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi. Giovanni Boccù, titolare del più grande allevamento di visoni d’Italia, il Mi.Fo. di Capralba, è sconcertato. “Se decidono in questo senso per motivi di salute pubblica –dice- è un conto, se decidono pensando che il mercato sia in difficoltà, sbagliano di grosso, perché all’asta di Copenaghen del mese scorso le pelli hanno avuto un aumento di prezzo del 78%. Nel mondo l’attività dell’allevamento di visoni va avanti. Quanto ai ristori, Boccù dichiara di averne ricevuti meno della metà di quelli che si aspettava: “A fine anno -prosegue- forse potrò chiedere delle integrazioni. I riproduttori sono stati pagati pochissimo. Se mi avessero concesso di vendere le pelli dei visoni abbattuti, avrei potuto prendere il doppio di quanto ho ricevuto sinora coi ristori”. 

Chiudere tutti gli allevamenti di visoni e, più in generale, di animali da pelliccia e promuovere maggiormente il benessere animale nel nostro paese. È quanto chiede un ordine del giorno del Pd che è stato approvato ieri pomeriggio, durante la sessione europea del consiglio regionale. 

“Una battaglia di civiltà che finalmente è iniziata anche in Regione Lombardia. Un impegno dovuto, vista la situazione che si è determinata in moltissimi paesi europei, dove sono stati vietati o chiusi tutti gli allevamenti di animali da pelliccia non rispondenti a standard accettabili di benessere animale - commenta soddisfatto uno dei firmatari, il consigliere Matteo Piloni – La pandemia, inoltre, ha imposto l’abbattimento di milioni di capi: oltre 2 milioni in Olanda, 17 milioni in Danimarca, centinaia di migliaia in Spagna e anche in Italia, a Capralba (Cr) lo scorso ottobre, sono stati abbattuti 28mila capi”. 

“In sostanza – riepiloga Piloni – come già accaduto nella maggior parte dei paesi europei, impegniamo la giunta lombarda a richiedere, attraverso la Conferenza Stato Regioni, la chiusura degli allevamenti di visoni e di animali da pelliccia e sviluppare, anche regionalmente, azioni utili a prevenire il fenomeno dello 'spillover', con una particolare attenzione alla tratta della fauna selvatica, evitando che le specie autoctone e alloctone vengano separate dal loro habitat naturale. Alla dismissione di queste strutture, naturalmente dovranno seguire ristori immediati per la riconversione" conclude il consigliere dem. 


© Riproduzione riservata

Malati: discesa continua

REGIONE - 1.723.000 lombardi vaccinati ...
Leggi tutto l'articolo

Allevatore multato

CREMASCO - Blitz della Forestale in un allevamento ...
Leggi tutto l'articolo

I positivi paese per paese

CREMASCO - 27 nuovi positivi su 34 in provincia ...
Leggi tutto l'articolo

Zona gialla rafforzata

REGIONE - Quel che cambia, se passiamo in zona gialla ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 21 aprile

CREMASCO - Coronavirus, record di vaccini; Cremasco, Rotary regala termoscanner; Quintano, nuovo servizio del comune; Regione, protesta per il vitalizio ...
Leggi tutto l'articolo

Rifiuti nella roggia

SPINO D'ADDA - Trovati nella roggia Villana ...
Leggi tutto l'articolo

L'erba la raccogliamo noi

QUINTANO - Nuovo servizio del comune ...
Leggi tutto l'articolo

Primo addio

CREMOSANO - Liga saluta Vivi Cremosano ...
Leggi tutto l'articolo

Curva sempre in discesa

REGIONE - Indice di contagio ai minimi ...
Leggi tutto l'articolo

Coronavirus in discesa

CREMASCO - Dimezzati i decessi ...
Leggi tutto l'articolo

Via con la cassa continua

QUINTANO - Ma dentro non c'è nulla ...
Leggi tutto l'articolo

Abbattuto il semaforo

PANDINO - Da un camion in manovra ...
Leggi tutto l'articolo

I positivi paese per paese

CREMASCO - Nessun caso su 17 in provincia ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 20 aprile

CREMASCO - Coronavirus, record di vaccinati; Rivolta, una via per Pertini; Agnadello, bandi per aiutare le famiglie; ...
Leggi tutto l'articolo

Rifacciamo i bandi

AGNADELLO - Un aiuto alle famiglie ...
Leggi tutto l'articolo

Una via per Pertini

RIVOLTA D'ADDA - Da due anni c'è la richiesta ...
Leggi tutto l'articolo