Crema News - Basta allevamenti di visoni

Crema, 23 dicembre 2021

La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento alla manovra di bilancio 2022 che, a partire dal primo gennaio, vieta l’allevamento, la riproduzione in cattività, la cattura e l’uccisione di visoni, volpi, cani procioni, cincillà e animali di qualsiasi specie per ricavarne pelliccia.

Lo hanno reso noto le associazioni che per anni hanno combattuto nella speranza di raggiungere un risultato simile, fra cui Lav, Essere Animali, Humane Society International e Oipa. Una lotta che si era intensificata nel corso della pandemia di Covid-19, quando 440 allevamenti di visoni erano stati colpiti da focolai di coronavirus in Europa e Nordamerica, situazione che aveva spinto il ministro della Salute italiano a varare un’ordinanza che ne imponeva temporaneamente la chiusura.

Entro il 30 giugno 2022 gli ultimi cinque allevamenti di visoni della penisola e altre cinque strutture attualmente prive di animali dovranno essere smantellati; saranno concessi indennizzi agli allevatori per un totale di tre milioni di euro e fondi per la riconversione ecologica. Con decreto del ministero della Transizione ecologica e dei ministeri dell’Agricoltura e della Salute, da emanare entro il 31 gennaio, saranno regolate inoltre le modalità per un’eventuale cessione, sterilizzazione e detenzione dei visoni in strutture preferibilmente gestite direttamente da associazioni animaliste riconosciute.

“L’Italia è un paese più civile: abbiamo messo la parola fine a un’industria crudele che non ha più motivo di esistere in una società dove il rispetto per gli #animali è sempre più diffuso – dichiara Simone Pavesi di Lav. – Il nostro prossimo obiettivo sarà l’estensione del divieto in tutta l’Unione europea, visto che l’Italia si aggiunge oggi ad altri dieci paesi comunitari che hanno già vietato questa crudeltà”. Possiamo iniziare l’anno nuovo festeggiando un passo avanti molto importante nel campo dei diritti animali, nella speranza che non rappresenti solo un traguardo, ma un vero e proprio punto di partenza.

Nel cremasco ci sono tre allevamenti di visoni: a Dovera, a Capralba e a Capergnanica. Dopo la pandemia, solo in quest'ultimo ci sono ancora animali.