
Castelleone, 09 giugno 2025
(Gianluca Maestri) Nel fine settimana il Palafacchetti di Treviglio ha ospitato la rinomata Coppa dei Campioni, una competizione di altissimo livello che ha visto in azione i migliori ginnasti d'Italia. Tra questi, due rappresentanti della Liberi e Forti, Samuele Pamovio e Giuseppe Bertoli.
Nella giornata di sabato Samuele e Giuseppe hanno affrontato le qualifiche. Il primo, nella categoria Junior 2, ha partecipato alla gara all-around su tutti e sei gli attrezzi concludendo al 26° posto nella classifica generale e mostrando prestazioni notevoli, in particolare al corpo libero e al volteggio dove ha ottenuto posizioni di rilievo. Nonostante qualche errore al cavallo con maniglie e alla sbarra, la sua gara è stata ben eseguita. Purtroppo, un infortunio al ginocchio gli ha impedito di completare il secondo salto al volteggio, un elemento fondamentale per accedere alla classifica di specialità.
Giuseppe Bertoli ha gareggiato nella categoria Senior. Il suo debutto al volteggio è stato impressionante con due salti di alto livello che gli hanno garantito l'8° posto nelle qualificazioni, permettendogli di accedere alla finale di specialità nella quale si è confrontato con i migliori ginnasti italiani in pedana. Sebbene il primo salto non abbia rispecchiato completamente le sue potenzialità, il secondo è stato eseguito con grande pulizia e precisione, confermando la qualità del lavoro svolto in preparazione all'evento. Nella classifica finale il ginnasta castelleonese ha mantenuto l'8° posto.
Questi due giorni sono stati intensi e formativi non solo per gli atleti ma anche per i tecnici che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con un livello così elevato. La Coppa dei Campioni ha rappresentato un'importante esperienza di crescita, testimoniando il potenziale e la passione che caratterizzano la Liberi e Forti.