Crema, 12 maggio 2021

L’EnercomFimi si scontra con il Vero Volley in stato di grazia e non riesce ad esprimersi al meglio, chiudendo così con una sconfitta per 3-1 nella gara d’andata del primo turno playoff. Le brianzole hanno sempre giocato al massimo e unendo potenza e precisione, con una battuta che ha messo in difficoltà la ricezione cremasca. Le biancorosse hanno inizialmente lottato cercando poi di rimediare allo svantaggio ma non sono state abbastanza continue né fortunate e ora dovranno vincere 3-0 o 3-1 al Palabertoni per portare la sfida al set di spareggio.

L’EnercomFimi si presenta al completo ma con Cornelli, non al meglio fisicamente, che parte dalla panchina quindi in banda giocano Cattaneo e Vairani, Fioretti e Diagne le centrali, Nicoli il palleggio e Giroletti l’opposto con Labadini libero.

Si gioca nell’Arena di Monza, palcoscenico anche delle gare di A1, e l’inizio è in salita con due ace di Banfi che portano sul 3-0 per Monza. Anche le padrone di casa faticano a prendere le misure e con qualche errore (tra i pochi dell’intera serata) facilitano il rientro delle cremasche che sorpassano sul 5-6. Dal 13-13 c’è il nuovo strappo monzese per il 16-13 e l’ace di Piovesan vale il 18-14. Dal 21-17 Diagne e l’ace di Cattaneo riducono al minimo lo svantaggio ma il Vero Volley resta avanti e si porta sul 23-21 ma due errori valgono la parità. Piovesan porta al primo set ball per le brianzole, e si ripete due scambi dopo e Crema non molla. Il muro di Cattaneo e l’attacco di Diagne valgono il 25-26, tocca a Monza inseguire e ci riesce fino a quota 27 poi un errore e il muro di Diagne fissano il punteggio sul 27-29 coronando la rimonta.

Anche nel secondo set partono meglio le padrone di casa che si portano sul 6-3 cancellando gli errori nonostante la potenza dei colpi. Fioretti prova a riavvicinarsi per l’8-6 ma gli errori facilitano il compito alle avversarie. Sul 13-7 tre attacchi consecutivi di Giroletti riportano il Volley 2.0 sul -3 ma due battute sbagliate fissano il risultato sul 17-12. L’EnercomFimi non si arrende, piazza un parziale di quattro punti chiuso dall’ace di Vairani per il 17-16. Però il set, di fatto, si chiude qui perché dal 18-17 il Vero Volley mette in mostra attacchi e muri per un filotto di sette punti per il 25-17.

In avvio di terzo parziale a fare la differenza sono le battute: Crema sbaglia, Monza mette in difficoltà la ricezione e il divario nel punteggio cresce: dal 6-2 si passa al 9-4 e quindi al 12-5. Coach Moschetti cerca energia dalla panchina e inserisce Cornelli e Fugazza per Vairani e Giroletti. Due punti di Diagne portano sul 14-8 ma Pegoraro risponde con tre ace consecutivi per il 19-8. Sul 21-9 le biancorosse provano a reagire con quattro punti consecutivi firmati da Diagne, Fioretti e Frassi (dalla linea di battuta) ma il Vero Volley resta in controllo e chiude sul 25-16.

Nel quarto set coach Moschetti conferma in campo Fugazza e Cornelli e l’EnercomFimi col colpo di Nicoli è avanti 3-4 ma sarà l’ultima volta nel corso della gara. Monza sorpassa e con l’ace di Piovesan va sul 9-5. Giroletti torna in campo e Cattaneo piazaza l’attacco dell’11-9. Ma il nastro per due volte aiuta la battuta di Bole per due ace consecutivi. Dal 14-9 le cremasche non riescono a reagire e Monza allunga fino al 20-12 per gestire il set fino a chiuderlo sul 25-17.

Sabato al Palabertoni si giocherà la gara di ritorno. Servirà una grande prova dell’EnercomFimi per ribaltare il risultato: servirà un successo da tre punti e poi la vittoria nel set di spareggio. Insomma servirà un’impresa, ma Cattaneo e compagne hanno carattere e tecnica sufficienti per tentarla.


VERO VOLLEY-ENERCOMFIMI 3-1 (27-29, 25-17, 25-16, 25-17)

Vero Volley Base Ald: Modesti ne, Donadoni (L), Casarotti 3, Bole 14, Morandi ne, Marzella (L), Pegoraro 13, Laperchia, Negri 7, Banfi 13, Damato, Citterio ne, Piovesan 24. All. Robbiati.

EnercomFimi Volley 2.0 Crema: Cornelli 2, Giroletti 13, Saltarelli ne, Labadini (L), Abati, Nicoli 2, Venturelli (L) ne, Cattaneo 7, Frassi 1, Moretti ne, Fioretti 15, Fugazza, Diagne 9, Vairani 6. All. Moschetti.