Crema News - Voglio te

Crema, 10 febbraio 2021

A.A.A Adolescenti annoiati, in ansia, disorientati, stufi, soli, isolati, timidi, ansiosi... ma anche curiosi, appassionati, interessati, energici, entusiasti, creativi, impegnati, interrogativi, coraggiosi... cercansi!

È questo l’annuncio con cui il Consultorio diocesano lancia un gruppo adolescenti per confrontarsi sulle cose serie che caratterizzano questo tempo pandemico e soprattutto la fase dell’adolescenza in generale.

Da diversi anni il Consultorio familiare diocesano Insieme sta ponendo particolare attenzione al mondo degli adolescenti: da un paio di anni un’équipe multiprofessionale è stata costituita con il mandato di progettare e sostenere l’area della prevenzione e del benessere, nonché la dimensione clinica, all’interno dell’ente. L’équipe ha proposto nel tempo numerose iniziative, sia laboratoriali che di gruppo, che potessero permettere ai ragazzi esperienze arricchenti e di condivisione (laboratorio di arte, fotografia, teatro, fumetto, gruppo di parola...) e il Covid-19 ha rallentato solo in parte la creatività. Anzi, le domande di questo tempo hanno attivano l’idea di uno spazio nuovo: una proposta rivolta ai ragazzi dai 16 ai 19 anni per confrontarsi su tematiche adolescenziali (chi sono io? Cosa mi appassiona veramente? Che tipo di rapporti amicali e sentimentali ricerco? Come sto vivendo questo tempo di pandemia?) partendo dalla visione di alcuni spezzoni legate alle serie tv più conosciute.

Il percorso prevede dieci incontri a cadenza bisettimanale presso il Bar Parco al Parco Bonaldi a Crema. Il gruppo è a numero chiuso, è pertanto richiesta l’iscrizione attraverso la mail adolescenti@consultorioinsieme.it



L’équipe Adolescenti del Consultorio familiare diocesano Insieme (nella foto, la locandina)