Ripalta Cremasca, 24 novembre 2020


Il comune di Ripalta Cremasca, con le compagnia Schizzaidee di Bolzone e Teatro Ripalta, organizza uno spettacolo visibile via streaming in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.


"25 Novembre 2020, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne…

Anche in questo 2020 in cui nulla possiamo fare, non dobbiamo però, in primis come comune, dimenticare questo triste, crudele, brutto giorno, perché se niente appare possibile rimane invece ancora possibile l’uso della violenza assurda contro le donne, perpetrata da padri, compagni, amanti, mariti.

Non abbiamo potuto come comune, in collaborazione con le compagnie teatrali Schizzaideee e Teatro Ripalta realizzare quello che ci eravamo prefissi per questa “ricorrenza”, ma non potevamo non essere presenti visto che nei primi sei mesi di questo 2020 è stato registrato un aumento del 15% di femminicidi. Quest’anno come simbolo di questo bisogno di denuncia abbiamo voluto di proposito abbandonare delle scarpe rosse, nella solitudine, come è la solitudine vissuta da tante donne nel loro quotidiano, perpetuo dolore. Non tocchiamo le scarpe rosse: sono l'immagine tangibile della sofferenza che tante nostre donne stanno subendo. Il commento, in forma di performance realizzato dalle due compagnie teatrali sarà trasmesso da mercoledì 25 alle ore 9 sui canali social e sul sito istituzionale del comune di Ripalta Cremasca".


Nelle foto, la locandina e una panchina