Crema, 08 febbraio 2021

Giulia Ciarapica  presenta il suo romanzo "Una volta è abbastanza" ed. Rizzoli. A fare gli onori di casa, come sempre, Mattia Tortelli di Pagine Fragili.

Potrete seguire la diretta sulla pagina Facebook e sul canale You Tube della Libreria La Storia a partire dalle h 21,00.

Il romanzo è ispirato alla storia della famiglia di Giulia: l'Italia è appena uscita dalla guerra. A Casette D'Ete, borgo sperduto dell'entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell'ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice. A cucire scarpe. 

Annetta e Giuliana sono sorelle: eccentrica e spavalda la maggiore, acerba e inesperta la minore, sono però unite da un amore viscerale. 

A metterlo a dura prova, però, è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri, non si lascia mai intimidire. Attirato dall'esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. 

Insieme si lanciano nell'industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo. 

Il legame che unisce le due sorelle si rivelerà più forte della guerra silenziosa che ne accompagna l'esistenza, sullo sfondo della provincia italiana che si sta ricostruendo. 

Giulia Ciarapica (nella foto) è giornalista culturale e blogger seguitissima. Questo è il suo primo romanzo.