Crema, 24 gennaio 2021

Con Alessandro Raveggi e Mattia Tortelli, sulla pagina Facebook della Libreria La Storia alle ore 21:00, presenteremo "Grande karma" ed. Bompiani.

Alessandro ci condurrà nel mondo, anzi nei mondi, di Carlo Coccioli, uno dei più affascinanti scrittori del nostro Novecento: partigiano, animalista, omosessuale in continua oscillazione tra sacro e profano, usa tre lingue (italiano, francese, spagnolo), è finalista al Campiello eppure alcuni suoi libri non nascono in Italia e comunque vi giungono tardi (per es. "Fabrizio Lupo", dove l'autore affronta il tema dell'omosessualità, è bestseller in Francia negli anni '50 ma arriva in Italia solo nel 1978).

Alessandro Raveggi racconta lo scrittore Coccioli, costruendo un romanzo intorno alla sua vita di uomo perennemente in fuga da se stesso, dalle mode, dal proprio Paese, che cerca di non lasciare mai alcuna traccia di sé, disseminandone, poi, ovunque in giro per il mondo. E proprio sulle sue tracce giunge a Città del Messico il giovane studioso - Enrico il suo nome - protagonista del romanzo, alla ricerca di un inedito dello scrittore, del quale ha dentro la stessa irrequietezza e la stessa indolenza. Ma il Messico non basta e la ricerca si deve spostare a Parigi, a Firenze, nelle biblioteche, nella corrispondenza e tra le amicizie di Coccioli.

Sarà un viaggio importante, attraverso la letteratura, quello che affronteremo lunedì col nostro ospite. Non mancate.

Alessandro Raveggi, classe 1980, insegna letteratura comparata e linguistica all'Università Ca' Foscari di Venezia, tiene corsi di letteratura alla New York University, è fondatore, a Firenze, di "The FLR", prima rivista bilingue italiana.

Mattia Tortelli di Pagine Fragili sarà, ancora una volta, il nostro padrone di casa preparato e accogliente.

Come sempre, la partecipazione all'incontro è libera. Il libro è disponibile in libreria per chi ne desiderasse copia. E' possibile anche richiedere la consegna a domicilio o la spedizione con #LibridaAsporto scrivendo una mail a librerialastoria@gmail.com o un messaggio WhatsApp al nr 0373258526.


Nelle foto, Alessandro Raveggi e il suo libro