Grassi: "I piccoli comuni sono svantaggiati"

Provincia, 23 aprile 2021

Lunedì pomeriggio si è tenuto un video-incontro tra sindaci e il presidente della Provincia Mirko Signoroni. Tema della riunione: l’Associazione temporanea di scopo per implementare il Masterplan3c.

Tra i partecipanti, Antonio Grassi, sindaco di Casale Cremasco Vidolasco, che nei giorni scorsi aveva criticato l’operazione. Sotto accusa la diversità di trattamento tra piccoli e grandi comuni, legata al costo per l’adesione che comporta una spesa pro capite diversa per i primi rispetto ai secondi.

Risultati dall’incontro?

"Non bene per quanto è emerso. La fumosità della proposta è infatti palese. Tante parole, ma nessuna cifra sui costi e sugli strumenti per realizzare l’implementazione del Masterplan3c".

Cioè?

"In un'intervista di un mese fa Umberto Cabini ha riferito che il Masterplan3 è costato 200mila euro pagati dall’Associazione industriali e Camera di commercio, che merita più di un ringraziamento. Ora la provincia chiede un contributo per implementarlo. Se tutti i 113 comuni aderissero alla proposta si incasserebbe una cifra superiore, e non di poco, a centomila euro. Ebbene, nessuno ha spiegato in modo esaustivo a cosa servono questi soldi".

Non è un po' presto per avere un piano di spesa?

"No. Se si chiedono dei soldi per un progetto, si spiega come si vuole realizzarlo. A maggior ragione se i soldi sono pubblici. Dalla relazione iniziale di Signoroni, mi è parso di capire che c’è l’intenzione di produrre un ulteriore studio. Spero di avere frainteso. Comunque fino a quando questo punto non sarà chiarito e mi verrà assicurato che i soldi dei comuni non saranno spesi per scodellare un ulteriore lavoro di esperti, il mio comune non aderirà all’Associazione".

Dovrebbe essere un problema facilmente superabile.

"Non sono così ottimista. Dovrà anche essere chiarito il problema del costo pro capite. O si applica un criterio di equità, altrimenti per me il discorso è chiuso. La quota unitaria deve essere uguale per tutti, grandi e piccoli. La questione è stata precisata molto bene dal sindaco di Soncino, Gabriele Gallina. Anche Paolo Aiolfi di Bagnolo e Angelo Scarpelli di Sergnano, hanno sottolineato la necessità di una quota equa.  Aiolfi ha anche aggiunto che i tre comuni più grandi, Cremona, Crema e Casalmaggiore, oltre ad essere avvantaggiati non rappresentano l’intero territorio, di sicuro non le municipalità più piccole".

Problema irrisolto.

"I piccoli comuni hanno la stessa dignità di quelli grandi e devono essere trattati con rispetto. Alla riunione non c’era Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona. Questo comune figura nel comitato di gestione dell’Associazione, ancora prima di avere aderito all’Associazione stessa. Inoltre che paga una cifra pro capite irrisoria rispetto ai piccoli comuni e il quadro è completo. Il comportamento di Galimberti è condivisibile? Per me no.  Se il buon giorno si vede dal mattino, c’è da sperare che il proverbio sia fasullo".

Ma tra i soggetti coinvolti c'è dialogo?

"Poco, per non dire che è assente Non se ne è parlato neppure in consiglio provinciale. Lo ha rivelato Alberto Sisti, consigliere provinciale e sindaco di Castelvisconti durante il suo intervento. Una dichiarazione che non ammetteva repliche e infatti Signoroni ha glissato".

A questo punto cosa succede?

"Il presidente ha promesso di inviare ai sindaci un terzo documento. Aspetto di leggerlo, poi deciderò. Se arriva non sarà un punto a favore della provincia. Cambiare idea è positivo, ma cambiarla troppe volte in poco tempo significa avere idee confuse".

 

Nella foto, Antonio Grassi, sindaco di Casale e Vidolasco


© Riproduzione riservata

Mai con il Pd, almeno per ora

CREMA - I grillini parlano di elezioni comunali ...
Leggi tutto l'articolo

Niente finanziamento

CREMA - Persi 21.700 euro? Il comune dice no ...
Leggi tutto l'articolo

Tampone? Lo paghi la regione

REGIONE - Esame per essere ammessi nelle Rsa ...
Leggi tutto l'articolo

Contributi, proroga alla restituzione

REGIONE - Misura per le piccole e medie imprese ...
Leggi tutto l'articolo

Siamo nel Pon

CASALE CREMASCO - Per la crescita inteliggente ...
Leggi tutto l'articolo

Tornano le visite nelle rsa

REGIONE - Decreto del governo ...
Leggi tutto l'articolo

Un ristoro per la banda

REGIONE - Coprire le spese ...
Leggi tutto l'articolo

Piscina, le condizioni del comune

CREMA - Passaggio a Prime? Il comune non lo sa ...
Leggi tutto l'articolo

Bilancio? Bocciato

CREMA - Oltre 3,5 milioni di euro mai spesi ...
Leggi tutto l'articolo

Soldi per le strade

CREMA - Troppe vie disastrate ...
Leggi tutto l'articolo

Agarossi: "Operato nella legalità"

TICENGO - Il sindaco di Ticengo spiega ...
Leggi tutto l'articolo

provincia: +35% di mortalità

REGIONE - Necessario rafforzare la medicina del territorio ...
Leggi tutto l'articolo

Ambiente: buttiamo il cuore oltre l'ostacolo

CREMA - Serve una crescita che sia ecocompatibile ...
Leggi tutto l'articolo

Visite veterinarie gratuite

REGIONE - Per chi non se le può permettere ...
Leggi tutto l'articolo

Ma dov'è questo Presst?

CREMA - Fontana chiarisca presto ...
Leggi tutto l'articolo

Avanzano 9,6 milioni di euro in bilancio

CREMA - Soldi delle tasse: si doveva spenderli ...
Leggi tutto l'articolo