Crema News - Crema - Attenzione (e soldi) agli oratori Simone Beretta

Crema, 01 novembre 2025

"Nella proposta di legge per la manovra finanziaria è stata accolta, insieme ad altre proposte, la proposta di Noi moderati che ha come prima firmataria Mariastella Gelmini, per un finanziamento di 6,5 milioni all'anno per gli oratori  Una cifra significativa che aiuterà in modo significativo le parrocchie".

Lo comunica il consigliere comunale Simone Beretta.

"Già nella scorsa legge di bilancio, con l'approvazione di un nostro emendamento, avevamo ottenuto la nascita di un fondo ad hoc per gli oratori con una dote finanziaria di 1,5 milioni di euro in tre anni, mentre nella nuova manovra sono stati previsti 6,5 milioni di euro all'anno, per il 2026 e il 2027 e 6 milioni dal 2028. Una cifra significativa che aiuterà parrocchie, oratori, onlus e Terzo Settore a mettere in campo iniziative e progettualità volte a contrastare il disagio giovanile, la dispersione scolastica, l'emarginazione. Sostenere gli oratori è possibile solo attraverso risorse adeguate, strutturali, non misure una tantum. Ed è esattamente quello che sta facendo il governo Meloni". 

E il consigliere conclude: "Arriviamo un po' tutti dagli oratori dentro i quali ci siamo formati e dove ci hanno educato al bene, al rispetto e all'impegno verso gli altri. 

Per questo non è difficile comprendere ancora oggi come quella realtà possa svolgere una funzione importante verso il disagio giovanile".