Crema, 28 marzo 2024

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’IIS Bruno Munari, Rotary club di Soresina e l’agenzia per il lavoro Area Job per il progetto di public speaking “Parlare ai giovani”.

Il primo incontro, finalizzato ad accompagnare gli studenti nel difficile passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro e dell’Università, si è svolto il 23 marzo di fronte agli studenti del quinto anno degli indirizzi Scienze umane ed economico sociale. La dott.ssa Stefania Filippi, psicologa e responsabile della selezione del personale per Area job, con la collaborazione delle dott.sse Arianna Ruffo e Chiara Giovanati, hanno illustrato ai ragazzi le strategie per scrivere una lettera di presentazione e un curriculum vitae efficace e hanno poi dato utili suggerimenti su come porsi durante un colloquio di lavoro o un colloquio motivazionale per l’accesso ai corsi universitari.

La seconda parte dell’incontro ha visto gli studenti mettersi alla prova in prima persona, creando il loro primo curriculum e simulando un colloquio con gli esperti dei vari settori. Molto gradita dai ragazzi anche la presenza degli esperti nell’area economico-giuridica, l’avvocata Mara Contardi e i dottori Stefano Locatelli e Matteo Calcagni, con i quali hanno potuto confrontarsi sui percorsi di studio e le scelte future, con uno sguardo attento anche alle professioni che si possono intraprendere nel mondo della finanza, del marketing e dell’impresa.

Tutti gli esperti coinvolti hanno apprezzato lo spirito di iniziativa dei nostri studenti, la capacità dialettica e la chiarezza di idee. Il prossimo appuntamento per gli studenti dell’Artistico e dell’Itis tecnico-grafico è previsto per il 6 aprile.