Crema News - Il governatore Fontana al Rotary

Crema, 02 novembre 2021

Nella conviviale serale in presenza della scorsa settimana, l'ospite e relatore del Rotary era il governatore Attilio Fontana.

Durante la conviviale, il governatore ha esposto in sintesi la sua esperienza alla guida della "locomotiva d’Italia”.

"L’impatto con l’emergenza sanitaria internazionale - ha ricordato - è stato inizialmente devastante, anche perché non vi erano terapie specifiche e i pazienti venivano curati in reparti di terapia intensiva per gravi difficoltà respiratorie. In un mese siamo passati da 700 a 1800 posti letto di terapia intensiva, è stato allestito un ospedale nella zona fiera, grazie a donazioni importanti di privati. La comunità lombarda non bada alle parole ma ai fatti. La Lombardia, finora non ha contratto debiti con le banche e prima dell’estate  ha chiuso il suo bilancio con un avanzo di sette milioni di euro. Per il rilancio dell’economia sono stati investiti tre miliardi di euro in opere pubbliche. I primi 400 milioni di euro sono andati ai comuni; sono stati aperti 2000 cantieri, un volano per dare un futuro sviluppo. Inoltre sono stati finanziati aiuti “inizio di ristoro” per aziende sofferenti (turismo, bar, ristoranti e altre attività), investimenti in formazione accademica, in offerta formativa per adeguarsi alle necessità attuali del mondo del lavoro. Fondamentali gli investimenti per l’innovazione e la ricerca. Per questo con la fondazione del Politecnico di Milano siamo presenti alla Expo di Dubai. Importanti anche gli interventi per l’ambiente e il settore sociale, fortemente provato dalle nuove vulnerabilità indotte dalla pandemia".

Il governatore ha fatto anche un accenno alla realizzazione delle infrastrutture: sono ripresi i lavori per completare la pedemontana, raddoppio in corso della Paullese, mentre per l’autostrada Cremona - Mantova continuano i rapporti con il ministero affinché si giunga a una decisione finale, che si spera positiva.

Fontana ha anche accennato alla dibattuta questione della vaccinazione anti-Covid: la Lombardia è la regione al primo posto in Italia e siamo tra i migliori anche in Europa in percentuale e per numero di vaccini somministrati.

Il governatore ha poi concluso con una accorata dichiarazione: " Sono onorato e orgoglioso di amministrare la “locomotiva della Lombardia”, una comunità di persone che sa soffrire in silenzio e ha la capacità e il coraggio di affrontare le difficoltà".


Nella foto, Fontana al Rotary