Crema News - E adesso parlano gli abitanti di via Bacchetta Crema News

Crema, 12 novembre 2018

CI SCUSIAMO CON I LETTORI MA ABBIAMO AVUTO PROBLEMI DI... TROPPO SUCCESSO E IL SERVER E' ANDATO IN TILT

Toh, che sorpresa: gli abitanti di vai Bacchetta non sono d'accordo con l'assessore a l'amministrazione che vuole abbattere i 29 bagolari e lo scrivono in una lettera aperta. Eccola

"Siamo alcuni residenti di via Bacchetta per nulla allineati ad altri residenti che sostengono la pericolosità degli alberi della via in cui abitiamo. Sosteniamo che i casi di denuncia per danni sono falsati da una forte ideologia che non permette loro di vedere i benefici che questi alberi donano a tutti noi. Mentre i presunti danni sono minimi, quantificabili, e facilmente evitabili se solo si fosse mantenuto un livello di manutenzione minimo. Abbiamo scelto di prendere casa e vivere in questo quartiere proprio perché unico nel suo genere dovuto proprio alla presenza di questi stupendi alberi. Anche il valore immobiliare del costruito, grazie a questi alberi, ha il suo perché.

Possiamo, con assoluta certezza, dimostrare che nei duecento metri di via Bacchetta la maggioranza è favorevole al mantenimento di questi filari. Con altrettanta certezza le poche persone contrarie lo sono per interesse personale.

La sfortunata signora che si è prodotta un infortunio avrebbe potuto procurarselo in qualsiasi via cittadina con scarsa manutenzione, come dimostrano altre denunce simili giunte all’amministrazione comunale. I presunti danni alle abitazioni andrebbero accertati e non presi come verità assoluta poiché il loro risarcimento presuppone l’esborso collettivo dei cittadini. Danni che, nei diversi dei casi, si limitano a qualche sbrecciatura nelle recinzioni, errate invece le imputazioni, come riportato dall’assessore Bergamaschi, di danni alle fondamenta. Mentre i marciapiedi, per incuria, mostrano buche e avvallamenti che andrebbero corretti. Va compresa la nostra forte contrarietà al taglio perché vuole guardare più in generale alla futura sorte di tutto il quartiere caratterizzato dalla presenza di alberature simili. Un vero patrimonio pubblico da salvaguardare.

Detto ciò crediamo di aver fatto chiarezza anche nei confronti dei diversi pensieri elaborati sui documenti di raccolta firme ai quali abbiamo aderito in modo autonomo e personale. Detto ciò, se si dovesse procedere al taglio degli alberi, avendo soluzioni alternative percorribili, provvederemo a sporgere una denuncia per danno al bene privato e pubblico".

Nella foto, i bagolari di via Bacchetta