In provincia 68 nuovi casi

Regione, 23 novembre 2021

Chi non si vaccina non potrà sedersi al ristorante, andare al cinema, a teatro, allo stadio, in discotecaa sciare, o frequentare palestre e piscine. Per salvare il Natale e la stagione turistica invernale e per smuovere lo zoccolo duro di 7,6 milioni di no vax, il governo sposa la linea dura, come invocano i presidenti delle Regioni: dal super green pass, che non si otterrà più con il tampone, fino all’obbligo vaccinale per alcune categorie. Il governo potrebbe maturare l’idea di imporre il ritorno della mascherina all’aperto per tutti, sull’intero territorio nazionale.



Da oggi possono prenotare la terza dose di vaccino tutti gli over 40 che hanno ricevuto la seconda dose da cinque mesi e tutti quelli che hanno avuto il vaccino Johnson & Johnson. Qui il link per accedere alla piattaforma e prenotare: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/


Tutti i cittadini, vaccinati da almeno cinque mesi con un'unica dose di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) possono accedere al richiamo con un vaccino m-RNA. La prenotazione deve avvenire attraverso la piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it Allo stesso tempo, in accordo con le indicazioni nazionali, possono ricevere una dose di richiamo anche i soggetti vaccinati all'estero con un vaccino non autorizzato in Europa.


Un anno fa in Lombardia: indice di contagio al 16.09% (il giorno prima era 17.09%); ricoverati in ospedale 8331 (8391); ricoverati in terapia intensiva 845 (949); i morti 140 (165)

Un anno fa a Crema: in ospedale 147 (144 il giorno prima) pazienti dei quali 28 (28) in terapia semi intensiva; 12 (12) in rianimazione; i morti uno (due); i nuovi positivi sono 63 (89)


Undici pazienti in ospedale (due in più), nessuno in terapia semi intensiva, nessuno in terapia intensiva; due ricoverati, nessun dimesso. I due nuovi positivi sono stati ricoverati per altre patologie. Cittadini segnalati a domicilio da ottobre 2020: 1702 (quattro in più), dei quali attualmente seguiti 34 (come ieri). Tamponi eseguiti: 772; accessi al pronto soccorso: 165 (cinque in meno), tre sospetti coronavirus, due ricoverati. I ricoveri no covid sono stati 21 (uno in meno), mentre i pazienti in ospedale sono 221 (cinque in meno).

 

Oggi sono state eseguite 533 vaccinazioni(ieri 530). Prime dosi 24; seconde dosi 47; terze dosi 462


Per quanto riguarda la Lombardia, indice di contagio a 1.1% (ieri 1.6%), 1668 i nuovi positivi (ieri 662), in ospedale oggi ci sono 736 pazienti (ieri 686) e 67 degenti in terapia intensiva (ieri 65); sette vittime (ieri 11) guariti sono 323 (ieri 323). In provincia di Cremona ieri 68 nuovi positivi (19).


Per quanto riguarda l'Italia, sono 10.047 i nuovi casi di coronavirus (anche ieri 6404). I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono 90 in più (ieri 162 in più), per un totale di 4597 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 11 in più (ieri 29 in più), portando il totale dei malati più gravi a 560, con 61 ingressi in rianimazione (ieri 54). Oggi ci sono state 83 vittime (ieri 70); il tasso di positività è del 1.4% (ieri 2.3%).

 

Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 47.005.348 (87.03% della popolazione); le persone che hanno completato il ciclo sono 45.490.030 (84.23%); le persone che hanno ricevuto la dose addizionale* sono 722.412 (80.67%); le persone che hanno ricevuto il richiamo** sono 3.619.220 (70.53%).

* persone che appartengono alle categorie ad alto rischio di contagio (trapiantati, malati oncologici ecc.).

** persone vaccinate da almeno sei mesi


I dati sono forniti dalla Protezione civile.




© Riproduzione riservata

Obbligo della mascherina in città

LE NOTIZIE DEL 04 DICEMBRE - Crema, addio al dottor Dolci; Pandino, presepe con mille statuine; Crema, raccolta di solidarietà; Cremasco, mostre a Castelleone, Pandino e Rivolta; Sport, le partite del weekend ...
Leggi tutto l'articolo

Funerali per Pizzochero

AGNADELLO - Lunedì pomeriggio ...
Leggi tutto l'articolo

Addio al medico Diego Dolci

BAGNOLO - Per tanti anni al Kennedy ...
Leggi tutto l'articolo

Mascherine obbligatorie in città

REGIONE - Indice di contagio sopra il 2% ...
Leggi tutto l'articolo

Tigotà apre e assume

CREMA - Nuovo negozio in via Fratelli Bandiera ...
Leggi tutto l'articolo

Furgone in fiamme

VAILATE - Va a fuoco mentre sta viaggiando ...
Leggi tutto l'articolo

Incendio in discarica

LE NOTIZIE DEL 03 DICEMBRE - Coronavirus, da lunedì oltre mille vaccinazioni il giorno; Trescore, chiude la storica salumeria; Spjno d'Adda, aiuto agli anziani; Monte, il bar chiude alle 23; Dovera, nessuno paga i danni da fibra; ...
Leggi tutto l'articolo

Chiude la salumeria Carioni

TRESCORE - Dopo sessant'anni ...
Leggi tutto l'articolo

Mura venete a nuovo

CREMA - A Porta Serio ...
Leggi tutto l'articolo

Prove di luce

CREMA - Ecco come s'illumina piazza del Duomo ...
Leggi tutto l'articolo

A Crema da lunedì mille vaccinazioni il giorno

REGIONE - Più persone in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Incidente a Fontanella

CREMA - Cremasco ferito per un fuori strada ...
Leggi tutto l'articolo

Danni da fibra

DOVERA - Gli scavi danneggiano negozio. E nessuno paga ...
Leggi tutto l'articolo

Frode da 90 milioni di euro

BRESCIA - Indagini anche in provincia di Cremona ...
Leggi tutto l'articolo

Auto finisce nella roggia

LE NOTIZIE DEL 02 DICEMBRE - Rivolta d'Adda, La corsa dei Babbi Natale; Rivolta d'Adda, in comune niente aumenti; Izano, contrasti in consiglio; Crema riaperto ponticello al parco Bonaldi; Bagnolo, luci nel parco; S. Bernardino, raccolta di alimenti per solidarietà; ...
Leggi tutto l'articolo

Babbo Natale arriva di corsa

RIVOLTA D'ADDA - Marcia nel centro storico ...
Leggi tutto l'articolo