Cremasco, 29 luglio 2021

 

Spino. Caminada

Domenica 1° agosto si svolge la CamminAdda-special edition, 4° memorial Franco Andena, passeggiata ludico motoria di 6, 11 e 16 chilometri. Si parte fra le 7 e le 9 dalla Cascina Carlotta. Organizzano l’Avis e la Spinese Atletica.

 

Dovera. Sinfonia dell’acqua

Domani sera alle 20, al santuario di San Rocco, nuovo appuntamento con “La Sinfonia dell’Acqua” (foto), rassegna di concerti estivi presso i fontanili organizzata dalla banda musicale di Pandino e dal Plis del Tormo in collaborazione coi Comuni che di volta in volta ospitano l’evento. Ad esibirsi sarà l’ensemble di ance e flauti della banda musicale di Pandino diretta da Marco Pozzi. Nel corso della serata sarà possibile anche visitare il santuario di San Rocco. Sinora “La Sinfonia dell’Acqua 2021” ha visto eseguiti i concerti di Corte Palasio (al Mulino di Prada) del 16 luglio e di Abbadia Cerreto (all’abbazia) del 23 luglio.

 

Ripalta Cremasca. Niente streaming

Consiglio comunale a porte chiuse e respinta la richiesta di trasmetterlo in streaming. Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

Bagnolo. Borse di studio

L'amministrazione comunale del sindaco Paolo Aiolfi venerdì dalle ore 18, nel cortile del municipio, assegna 4 borse di studio da 500 euro l'una, agli alunni più meritevoli usciti dalle medie lo scorso anno (Giona K., Alice D., Melissa F. e Giorgia I.)

 

Offanengo. Torna il Settembre

Torna il Settembre offanenghese, dopo la pausa dello scorso anno. Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

Crema. Rifacimento strisce blu

Ica, il nuovo gestore della sosta veicolare a pagamento nella città di Crema, ha organizzato un rifacimento completo dei 1188 stalli blu della città nella prossima settimana, seguendo il seguente cronoprogramma; giovedì 2; luglio: 267 stalli; venerdì 30 luglio: 211 stalli (guarda la foto).


Coronavirus. Ieri 800 vaccinati

Sono 59 i nuovi casi in provincia di Cremona (ieri 31) e una vittima in Lombardia per un totale di 33.819 deceduti da inizio pandemia. In ospedale a Crema ci sono pazienti tre pazienti, nessuno in rianimazione, nessuna vittima, con il totale che resta a 168. Ieri sono state vaccinate 800 persone, 260 prime dosi e 560 seconde dosi e in totale nel cremasco sono 121.754 le persone che hanno avuto almeno una dose di vaccino e di queste almeno 79.110 sono immunizzate. Leggi l’articolo cliccando qui.

Il link per le prenotazioni da 12 anni in su: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/.

 

Occhio alla truffa. Green pass falsi

Attenzione ai messaggi che possono arrivarvi sul vostro cellulare in Whatsapp (foto), dove si promette un certificato green pass, ma vi si chiedono le credenziali. Non cascateci, è un modo truffaldino per ottenere i vostri dati e svuotarvi il conto corrente

 

Regione. Green pass in farmacia

"In Lombardia è possibile ottenere il 'green pass' anche in farmacia, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta". Lo annuncia la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

 

Pandino. Interrogazione

L’opposizione presenta un’interrogazione per conoscere i contenuti di Naturalmente estate, attività per la quale il comune ha percepito 185mila euro dalla Regione. Leggi l’articolo in Cremasco news, cliccando qui.

 

 

 

Sport

Calcio, Serie D. Il Crema conferma entrambi i portieri dell’ottima stagione che si è conclusa con l’accesso alla semifinale playoff: Luca Ziglioli e Mirko Pennesi. L’ingaggio è stato ufficializzato in settimana con i due difensori che hanno incontrato sia il presidente Enrico Zucchi sia il direttore generale Andrea Baretti ed il nuovo mister Stefano Bellinzaghi.


Calcio. La Fc Castelleone presenta i mister che, durante la prossima stagione, faranno allenare il settore giovanile: juniores Tarletti Andrea, under 18 Vailati Enrico e Rognoni Umberto, allievi Vezzoli Federico, giovanissimi Bosi Davide e Sangiovanni Alberto, esordienti 2009 Locatelli Gianluigi, esordienti 2010 Monfredini Francesco, pulcini Pinferetti Roberto e Sambusida Gianluca, scuola calcio Vigo Marco e Gazzaniga Davide. La società inoltre comunica che Roberto Pinferetti è stato nominato responsabile tecnico del settore giovanile di base. La Fc Castelleone, società di via Dosso, dopo le tante difficoltà portate dalla pandemia, aveva ripreso gli allenamenti con grande senso di responsabilità. L'attività del settore giovanile, infatti, è andata con continuità appena le normative lo hanno consentito. Alla società il settore giovanile sta molto a cuore. L’obiettivo primario è far crescere e migliorare i ragazzi con l’ambizione che un giorno possano arrivare in prima squadra. Con buona pace delle famiglie che li vedono crescere in modo sano. 


Calcio femminile. Un percorso strutturato quello di Jenny Dossi, nuova giocatrice nerobianca, iniziato quando aveva 5 anni e che è proseguito con la militanza nelle squadre maschili fino al trasferimento a 12 anni nel Mozzanica che militava in serie A. Qui ha disputato in 4 stagioni dimostrando tutto il suo valore. A seguito di un infortunio e dopo lo stop durato un anno e mezzo nel 2016 Jenny Dossi ha scelto l’AC Crema 1908. L’anno successivo ha partecipato al campionato di serie C con la Riozzese con la quale ha vinto il campionato e la Coppa Italia. Un stagione in B e successivamente, a causa della cessione del titolo da parte della Riozzese, l’esperienza con il Sedriano in eccellenza. Ora il ritorno, con grande soddisfazione, al Crema.



Appuntamenti

Oggi giovedì 29

Crema. Palazzo comunale, ore 17.30. Consiglio comunale

 

Crema. S. Bernardino, circolo Arci, La mafia non uccide solo d'estate, ore 21. Film: Mafioso


Crema. Cremarena, Cinema sotto le stelle, ore 21.30. Film La terra dei figli; biglietti a 5 euro


 

Domani venerdì 30

Crema. Agriturismo Le Garzide, dalle 20. XL Tortellata cremasca. Prenotazione obbligatoria al 3398482512



Dovera. Santuario di S. Rocco, La sinfonia dell'acqua, ore 20. Concerto a cura della sezione Ensamble ance e flauti del corpo bandistico di Pandino.


Crema. S. Bernardino, giardini Margherita Hack, Cinema sotto le stelle, ore 21.30. Film: Lion - La strada verso casa


Crema. S. Bernardino, circolo Arci, via XI Febbraio n.14b, ore 21.30. Di Venere e di Marte, musica con Sabrina Cuccu acoustic & friends

 

Crema. Piazzetta Terni de Gregorj, ore 21.30. L'inferno di Dante; biglietti a 10 euro. Prenotazioni: 3791497805