Crema, 01 giugno 2024

(Sara Barbieri) Marazzi superstar! 

Podio d’oro per una studentessa della quinta A dell’Istituto Marazzi di Crema: Greta Magni è la vincitrice del progetto Kennedy al Concorso on line Wool4School.

Si tratta di un concorso internazionale di moda giovane che ha visto eccellere la Magni con il suo outfit, espressione personale di un connubio tra diversi stili.

Il contest è dedicato annualmente ai giovani stilisti emergenti che vogliono lanciarsi nel fantasioso mondo della moda e del design. Organizzato da The Woolmark Company è rivolto a tutti gli studenti delle superiori di Italia, Australia e del Regno Unito.

La cerimonia di premiazione, in videoconferenza, e che in passato ha visto premiate figure come Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld, quest’anno ha sorpreso tutti con il riconoscimento a Greta per l’ottimo risultato dell’outfit realizzato.

Come ha ben sottolineato la docente Francesca Pollutri il tema del contest targato 2024 era l’abbigliamento da cerimonia tradizionale che evolve con coraggio e irriverenza per una nuova generazione.

Via libera dunque alle idee e alla fantasia e con l’indicazione dell’utilizzo dei materiali presenti nel laboratorio creato da Wool4School. “Le istruzioni, ha specificato la docente, chiedevano di realizzare un outfit in lana Merino al 70 % per ciascun capo e di scardinare i confini dello stile convenzionale, contaminando l’abbigliamento formale con un’eleganza più rilassata, casual e moderna. Gli studenti partecipanti potevano combinare maglioni oversize con pantaloni classici e capi strutturati con forme morbide”. Quindi lana Merino e tessuti misto lana, stile formale e stile classico, anzi largo spazio a tutte le influenze di stile.

Parola chiave: creare un’estetica nuova.

Una sfida importante per questa studentessa cremasca che ha sottolineato l’importanza della passione e dell’impronta personale. Dedizione, entusiasmo, sogno: queste le parole ripetute nel suo ringraziamento e che guideranno il suo cammino futuro: “ La sfida che ho sostenuto mi ha fatto crescere sia dal punto di vista personale che professionale. Sono felice di continuare in questo percorso nel mondo della moda per realizzare i miei sogni”. 

Il nuovo step per Greta ora sarà in terra toscana: la supervincitrice infatti parteciperà al viaggio formativo a Prato, famosa per il comparto tessile e ad uno stage presso Vitale Barberis Canonico, in cui potrà creare e sfoggiare l’outfit ideato. 

Felicissimi i docenti dell’indirizzo moda del Marazzi la cui dirigente, Roberta Di Paolantonio, sostiene sempre con grande fervore la partecipazione a questi contest.

Una grande possibilità creativa e di confronto per gli studenti.

E infatti anche in quest’occasione tanti sono stati gli stimoli creativi per la bravissima Greta.