Crema, 29 marzo 2022

(AG) L’associazione nazionale ha spento 64 candeline e anche la sede di Crema ha festeggiato. I momenti gioiosi hanno preso il via al Servizio diurno alternativo e ai centri socioeducativi di Santo Stefano e delle Villette, per continuare presso la sede di viale Santa Maria, dove si sono ritrovati gli ospiti di Casa Anffas, di Io abito e gli utenti della piscina Kered’Onda. La presidente di Anffas Crema, Daniela Martinenghi, ha ricordato “il prezioso impegno di Anffas nella difesa quotidiana dei diritti delle persone con disabilità. Facciamo tanti auguri all’associazione nazionale di cui facciamo parte. A Crema la sede è nata nel 1971, da poco abbiamo compiuto 50 anni, ma ci mettiamo lo stesso impegno, la stessa determinazione, perché guardiamo insieme nella stessa direzione”.

Oggi Anffas Crema risponde ai bisogni di quasi 270 famiglie tra minori ed adulti. Sono attivi due centri socio educativi (Villette e Santo Stefano), una comunità sociosanitaria, un servizio diurno alternativo, una piscina idroterapica, un polo di neuropsichiatria infantile e per l’età evolutiva, un servizio educativo ed uno intensivo, il progetto Zoom rivolto ad adolescenti, uno sportello Sai per accoglienza ed informazione, progetti per la vita indipendente.

Con la Riforma del Terzo settore, Anffas si è sdoppiata: oggi all’attività di promozione sociale portata avanti dall’Aps presieduta da Daniela Martinenghi, si affianca quella di gestione del patrimonio e dei servizi che fa capo alla Fondazione Alba Anffas Crema, presieduta da Paolo Marchesi.


Nelle foto, la festa