Crema, 24 aprile 2024

Ondata anomala di chiusure in centro.

Dopo la pasticceria Maccalli, che ha chiuso i battenti dopo 70 anni di attività e l'ortolano, in piazza Garibaldi, dove quest'ultimo ha spostato la sua attività in via XX Settembre, abbiamo assistito alla chiusura del negozio di articoli sportivi di Roberto Cornalba, in via XX Settembre, dopo oltre 43 anni di attività, negozio libero e in affitto.

Ma non finisce qui, perché in via Racchetti, di fianco a piazza del Duomo, ha chiuso il Jungle bar e sempre a proposito di bar, anche lo storico Verdi di piazzale Rimembranze ha abbassato la saracinesca. In questo caso ci sarà a breve un subentro. Il locale è stato rilevato da imprenditori di Soncino che pare abbiano intenzione di continuare l'attività, rinnovandola. Sempre in via Mazzini hanno chiuso i negozi di abbigliamento Roma e Midali, ma solo per spostarsi più in centro. E un altro negozio di abbigliamento si è sostato in via Civerchi, lasciando posto a Business2.

Sempre per quanto riguarda i bar, in via Mazzini ha chiuso Bandirali. In questo caso si tratta di una chiusura temporanea che andrà fino a settembre. Anche qui sembra che la chiusura sia dettata da mancanza di personale.

In piazza Garibaldi sembra che ci siano altre attività che chiudono. Per esempio Giolina attende che siano finiti i lavori di ristrutturazione del nuovo negozio in via XXSettembre, vicino al Bar Bettolino e Cornalba, per trasferirsi, pare a settembre, mentre un'altra attività tra qualche settimana passerà in via XX Settembre. In piazza però a breve riaprirà la gelatera Bandirali, rimasta chiusa per tutto lo scorso anno.