Vailate, 23 luglio 2023

(Glm) Vigili del fuoco in azione oggi pomeriggio in via Borghi Inferiori. A chiamarli sono stati i proprietari di uno stabile il cui tetto aveva già riportato dei danni a causa della tromba d’aria di venerdì sera e che nelle scorse ore ha subìto dei cedimenti. Fortunatamente la persona che abita l’appartamento interessato dal crollo non era in casa perché già ospite da una parente. Da Treviglio è giunta sul posto una squadra di vigili del fuoco che sta eseguendo i rilievi del caso. Probabile anche che nel corso della giornata venga sentito il comando generale di Cremona, competente per territorio.

Poco distante, all’angolo fra via Borghi Inferiori e via Roma, transennato un pezzo di viale pedonale per la caduta di pluviali, sempre a seguito del fortunale di venerdì sera.

E sempre a proposito della tromba d’aria, come se non bastassero i danni agli edifici, il pensionato Gianfranco Colombo riporta sui social newtork, di aver contato fra le 400 e le 600 piante abbattute dalla furia del vento, fra venerdì mattina e venerdì sera, nel pioppeto adiacente la cascina Cascinetta, lungo la strada provinciale 2 Crema-Vailate.