Crema News - Facciamo le comunità energetiche

Offanengo, 30 gennaio 2023

(Valentina Ricciuti) Costruiamo insieme una comunità energetica da fonti rinnovabili.

Questo è l'appello che il sindaco Gianni Rossoni ha lanciato a cittadini, associazioni e imprese di Offanengo. La direzione è chiara, ovvero quella di produrre energia pulita e condividerla tra i partecipanti della comunità, in ottica di risparmio ed efficientamento, senza perdere di vista anche l'aspetto etico e di solidarietà per contrastare la povertà energetica. Per raggiungere l'obiettivo, il sindaco, accompagnato da Massimo Zanzi, Cristian Papa di Consorzio.it e il tecnico comunale Eugenio Campari, ha organizzato una serata pubblica per spiegare ai cittadini come aderire al progetto e quali saranno i vantaggi economici. 

Spiega il sindaco Rossoni: "Siamo nella fase iniziale, quella di manifestazione di interesse. Stiamo chiedendo a famiglie, commercianti, artigiani, parrocchia ed imprese di farsi avanti in modo da consentire ai nostri tecnici di mettere in piedi lo studio di fattibilità e capire l'eventuale dimensionamento della nostra comunità energetica. Si tratta di una grande opportunità, che guarda al rispetto ambientale e al risparmio. Tutto questo favorirà un cambio delle nostre abitudini e di maggior consapevole nell'utilizzo dell'energia a nostra disposizione. Verrà infatti naturale e conveniente nei prossimi anni utilizzare l'energia nel momento stesso in cui viene prodotta: per esempio ci abitueremo a far funzionare le nostre lavatrici nei momenti più convenienti e meno impattanti".

Anche se mancano alcuni decreti attuativi a livello nazionale, l'intenzione è quella di procedere spediti per rispettare le scadenze imposte da regione Lombardia.


La foto è esemplificativa