Crema News - Che Bontà!

Ripalta Cremasca, 5 dicembre 2022

(Valentina Ricciuti) Aries Bonazza, presidente dell’associazione Bontà Cremasche, durante la cena di giovedì scorso all’agriturismo Cascina Loghetto ha ricordato: “Questo progetto nasce nel 2015 per dar vita ad una buona pratica di filiera corta, prodotti locali e rinascita delle antiche tradizioni che altrimenti andrebbero via via scomparendo. Se oggi tutto questo funziona, non solo dal punto di vista economico ed occupazionale, è grazie a storie come quella delle nostre eccellenze e di una politica che vorrei sia sempre più al servizio della propria comunità e del suo futuro. Ad oggi sono dieci le aziende che hanno aderito e ringrazio anche gli ospiti e tutti i cremaschi che ogni giorno scelgono i nostri produttori di eccellenze cremasche, il km zero, il saper fare ed il valore. L’amministrazione in tutto questo è strumento di costruzione e la comunità, giorno dopo giorno, continua ad agganciare altri produttori richiamando l’interesse di sempre più cremaschi.” 

Oltre ai produttori che hanno aderito all’associazione, Bandirali, Bella Lodi, Carioni, Apicoltur Biologica Frasson, Il Pane di Paolo e Ale, Pasticceria Castello, Agriturismo Cascina Loghetto, Mama Bakery, Leccornie Dic e Al Caseificio Bufalo Boutique, 

il presidente Bonazza ha ringraziato gli ospiti della serata: Cascine Caleffi, unica realtà vitivinicola della provincia, Antonio Bonetti dell’ex ristorante Bistek, Cleny Lupo Stanghellini dell’ex trattoria del Fulmine e Alfio Marcucci produttore degli amaretti Gallina (quelli famosi che si utilizzano nel ripieno dei tipici tortelli). 

L’associazione parteciperà ai mercatini natalizi in piazza Duomo a Crema domenica 18 dicembre dove sarà possibile acquistare le box natalizie, così come al corner presso l’azienda Carioni Bio a Trescore, dove è possibile acquistare anche i prodotti singoli delle aziende. “Invito tutti i cremaschi ad avere un occhio di riguardo e regalare i prodotti del nostro territorio, anche a Natale!” - conclude Bonazza.


Nella foto, i convenuti alla cena