
Castelleone, 08 gennaio 2024
(Gianluca Maestri) Proseguono i lavori di riqualificazione dell’ex colonia Riboli, dove si rende necessaria una modifica al progetto. La giunta comunale ha infatti approvato la perizia di variante, concordata fra il progettista Giorgio Goffi, architetto dello studio Archisquare e il tecnico comunale Marcello Gazzoni, che comporterà una maggiore spesa di 14.825,58 euro. Per pagarla verrà usato il ribasso d’asta.
Durante l’esecuzione dei lavori, appaltati alla Impa srl di Sarnico e iniziati lo scorso settembre, dopo alcune verifiche sono emerse un paio di necessità: abbassare la quota degli scavi del terreno di ulteriori dieci centimetri per adeguarsi meglio allo sato dei luoghi e livellare le quote del giardino con le quote di progetto della pista da skate park mediante riporti e movimenti-terra. In più, è stato realizzato un apposito pozzo perdente dove convogliare i pluviali esistenti.
Il progetto di riqualificazione dell’ex colonia Riboli prevede la demolizione della vecchia piscina che verrà sostituita da una pista da skate e la realizzazione di una piastra polivalente in battuto di cemento antistante l’edificio storico, idonea per manifestazioni all’aperto in diretta connessione proprio con lo skate park.