Crema News - Bilancio? Positivo!

Casale Cremasco, 2 maggio 2022


(Valentina Ricciuti) Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il bilancio consuntivo. Nonostante l’emergenza pandemica e il caro bollette che ha colpito anche le casse comunali, l’avanzo è di 492mila euro: tolti gli accantonamenti di Legge, sono disponibili 295mila euro. Per un comune di 1851 abitanti è senza dubbi una cifra importante. Non nasconde la sua soddisfazione il sindaco Antonio Grassi: “Nel 2021 per l’emergenza Covid, abbiamo diminuito la Tari del 50,28% per le utenze non domestiche e del 20,78% per le utenze domestiche. Per quest’anno tale diminuzione legata all’emergenza non ci sarà, ma manterremo inalterata la tariffa in vigore prima e per alcune categorie sarà ridotta. Mi riferisco a nuclei familiari da quattro persone in poi. Mentre per le non domestiche diminuisce, anche se di poco, per tutte le attività. 

Sono stati spesi 122mila euro per aderire a tutte le misure anti Covid (ad es. dotazione di dpi). Abbiamo provato a trasformare il momento d’emergenza in opportunità e come amministrazione abbiamo creato anche un bando per poter aiutare le famiglie nell’acquisto di materiale scolastico idoneo a poter svolgere la didattica a distanza. Inoltre abbiamo garantito il servizio scuolabus gratuito che ha un costo di poco superiore ai 23 mila euro annui, ma per gli utenti residenti è gratuito. Nel 2021 sono stati investiti circa 185.000 euro (opere finite) per migliorare la digitalizzazione della macchina amministrativa, per l’acquisto di un automezzo per il cantoniere, per la nuova staccionata della ciclabile Casale-Vidolasco, per la realizzazione della scala antincendio della scuola elementare e per le manutenzioni degli edifici di proprietà. La somma relativa agli investimenti non ancora conclusi nel 2021 è di 203mila euro, e comprende l’adeguamento della piazzola ecologica e relativi marciapiedi in via IV novembre, il posizionamento delle isole pedonali e l’ampliamento del cimitero. Oggi tutti questi lavori sono stati conclusi nei primi mesi di quest’anno, ad eccezione della piazzola ecologica. Quindi si può dire che gli investimenti per il 2021, in totale, compresi quelli dell’emergenza per emergenza covid, superano i 500mila euro”.

Il sindaco conclude: "Ringrazio l’assessore Massimiliano Riboni per l’ottimo lavoro svolto e l’ufficio ragioneria per la collaborazione fornita e la competenza dimostrata".

Il bilancio arriverà in consiglio comunale il 18 aprile.