Pandino, 25 febbraio 2023

Interessantissima serata al Rotray Pandino che ha visto come ospite relatrice il capitano pilota Sara Frizzera in forza al 6° stormo dell’aeronautica a Ghedi.

Di fronte a circa 50 tra soci e ospiti della serata il capitano Frizzera ha raccontato, con l’aiuto di bellissime fotografie e filmati la sua esperienza di donna e mamma pilota militare.

Il capitano pilota Sara Frizzera, che è nata a Trento nel 1988. ha completato l’istruzione secondaria presso l’Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca di Forlì (Fc). Arruolata in Accademia Aeronautica nel 2007 con il Corso Ibis 5°, durante l’iter formativo ha conseguito il brevetto di pilota d’aeroplano presso il 70° Stormo di Latina e, al termine degli studi, la laurea specialistica in Scienze Aeronautiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2013 ha conseguito il brevetto di pilota militare su velivolo. Assegnata nel 2013 al 6° Stormo di Ghedi, i Diavoli Rossi, nel 2015 ha completato la conversione operativa sul velivolo Tornado IDS. Destinata al 154° Gruppo Volo – dove tutt’oggi presta servizio nell’incarico di comandante della 395a squadriglia, nel 2020 ha frequentato il corso normale presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, conseguendo il Master di 2° livello in “Leadership e Analisi Strategica”. È insignita della Medaglia d’Argento di Lunga Navigazione Aerea, della Croce d’Argento per Anzianità di Servizio e della Croce Commemorativa per Operazioni di Cooperazione Internazionale, nonché del premio Donne che ce l’hanno fatta. Il capitano Frizzera ha all’attivo oltre 1000 ore di volo su sei differenti velivoli


Molti

ssime le domande, al termine della relazione da parte di tutti i presenti che hanno spaziato da curiosità tecniche a quelle dell’esperienza vissuta in quanto donna e mamma nell’ambito delle forze armate.


Pres

enti alla serata anche il tenente colonnello Franco Cicogna del X Guastatori, il capitano Giovanni Meriano, comandante della compagnia carabinieri di Crema, il capitano Vincenzo Ottaviano, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Crema e il dottor Francesco Duse, uno degli ultimi eredi del comandante Francesco Agello, eroe dell’aria, nostro concittadino.



Nelle foto, Sara Frizzera su suo jet e al Rotary col presidente Fabiano Gerevini