Crema News - Tutto per la batteria

Crema, 30 giugno 2022

Dal piano alla batteria cambia la musica, ma non il concetto: il prossimo aperitivo, organizzato dall’istituto civico musicale Luigi Folcioni nell’ambito della stagione estiva Incroci, sarà una giornata (o meglio qualche ora) dedicata alla batteria. Appuntamento, come di consueto, al giovedì sotto il mercato austroungarico. Quindi questa sera dalle 18.30 il palco sarà tutto per gli allievi della classe di batteria guidati dal docente Giancarlo Dossena. Li presenterà il batterista e percussionista Mattia Vagni. Sostituirà Savino Cesario, assente per motivi personali.

L’obiettivo di questo appuntamento è ben chiarito da Giancarlo Dossena: “Nei concerti il batterista è collocato solitamente nelle retrovie, dietro a musicisti e cantanti che godono di maggior visibilità. Non capita quasi mai di vederlo da solo su un palco, protagonista assoluto di un concerto”.

Questo è, invece, ciò che accadrà a Crema: “Alcuni allievi si esibiranno alternandosi allo strumento, accompagnando alcuni tra i brani più iconici del rock”. La scaletta è piena di successi: “Ne ricordiamo solo alcuni per non rovinare la sorpresa: si va da Rosanna dei Toto a Jump dei Van Halken, a Rope dei Foo Fighters a Howner of a lonely heart degli Yes. Fossi in voi – chiude Dossena – non mancherei”.

Ingresso libero. Prenotazioni al 0373259625.


Nella foto, un allievo alla batteria